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Gucci ha sfilato a Seoul con la Cruise 2024

Scritto da Isabella Naef

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Moda
Gucci, Cruise 2024, courtesy of Gucci
Gucci ha sfilato a Seoul con la collezione Cruise 2024. Il legame di Gucci con la Corea del Sud è iniziato 25 anni fa, quando la maison ha aperto il suo primo negozio monomarca a Seul nel 1998. Da allora, la presenza della maison nel Paese ha continuato a crescere.

"La Corea del Sud unisce tradizione, cultura e creatività, tutti elementi che trovano eco nel mondo e nei valori fondamentali della Maison. Gucci ha recepito tale affinità attraverso vari progetti e iniziative volti a celebrare il Paese e la sua distintiva identità, nonché ad appagare il desiderio comune di generare un impatto sociale duraturo nelle comunità e nell'industria della moda", ha spiegato il management in una nota.

Quanto alla cruise appena presentata, la collezione approfondisce lo scambio tra il patrimonio della maison e la stimolante influenza della cultura sudcoreana. Dimostrazione di come la moda multiculturale trovi espressione nella vita quotidiana in città, la collezione rispecchia la comunità globale insita nel cuore del marchio, un'eredità creativa centenaria che ora si evolve grazie a stilisti e artigiani di origine diversa, ognuno dei quali interpreta i codici della griffe attraverso la propria visione individuale e culturale.

"La sfilata è la prima del suo genere a svolgersi all'interno del cortile delle cerimonie del Palazzo Gyeongbokgung, risalente al XIV secolo e situato nel cuore di Seul. Sullo sfondo futuristico della capitale sudcoreana, l'interscambio tra epoche e tradizioni si snoda al ritmo di una colonna sonora che include brani del compositore di Seul Jung Jae-il, presentato da un cast di volti noti dalle recenti stagioni della maison, provenienti non solo dalla Corea del Sud ma da tutto il mondo", prosegue il management nella nota. Le silhouette evocano i capi Gucci della fine degli anni '90, ma nella palette di tonalità tipiche del secondo decennio, i mutamenti di codice fra generazioni inerenti al vestire metropolitano si manifestano: i materiali e le tecniche del guardaroba formale lasciano posto a quelli dell'abbigliamento sportivo e casual. Ogni capo e ogni look sono espressione del processo di ibridazione. Lo 'streetwear' di matrice borghese, il tailleur giacca e gonna in tessuto bouclé, la camicetta in seta, il ‘kitten heel’, si combina con l'abbigliamento sportivo ispirato alla quotidianità di Seul: le mute da sub indossate dagli appassionati di windsurf e di jet-ski che frequentano il fiume Han. Le silhouette aderenti al corpo si contrappongono agli ampi codici vestimentari propri dello skateboard, equivalente terrestre del surf.

Gucci, Cruise 2024, courtesy of Gucci

Il processo di ibridazione dà vita a uno studio sulla destrutturazione: le maniche rimuovibili diventano accessori, mentre le cerniere permettono ai pantaloni di espandersi. Il bomber si trasforma in una gonna da sera e la giacca da motociclista si allunga e diventa un soprabito. Linee scultoree caratterizzano gli abiti a trapezio e fasce di seta con fiocchi, ispirati agli abiti tradizionali coreani, sono presenti su una varietà di capi. Il nastro Gucci Web in formato gigante, emblematico della maison, arricchisce la collezione, così come i motivi biomorfici ipersensoriali dell'artista sudcoreana Ram Han.

Le borse diventano ancora più espressive: le Gucci Horsebit chain in pelle appaiono deformate o in formato ridotto; il simbolo del morsetto è evocato nella pelle goffrata di una borsa da uomo. Le borse minimaliste di archivio sono reinterpretate con motivi ornamentali e con richiami alle attività acquatiche. Il trend Club kids è evocato negli stivali stomper cyber-goth, mentre il motivo degli sport acquatici è rievocato negli stivali da subacqueo ripresi dalla fine anni '90 e reimmaginato in una scarpa décolleté. La sneaker Ace assume una forma più arrotondata con lacci in tonalità e il nastro Gucci Web.

Nel primo trimestre del 2023, i ricavi di Gucci sono ammontati a 2,616 miliardi di euro, con un aumento dell'1 per cento su base consolidata e comparabile.

Le vendite della rete di negozi a gestione diretta sono cresciute dell'1 per cento su base comparabile rispetto al primo trimestre del 2022. Sono aumentati i ricavi di tutte le principali categorie di prodotto, in particolare le borse, la collezione valigeria di accessori da viaggio e il prêt-à-porter da donna. Il fatturato wholesale è diminuito del 7 per cento su base comparabile.

Gucci, Cruise 2024, courtesy of Gucci
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