• Home
  • News
  • Moda
  • Gucci lancia Demetra, materiale animal free

Gucci lancia Demetra, materiale animal free

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Foto: Demetra e Gucci Rhyton e Basket, dall'ufficio stampa

Sostenibilità al centro della strategia produttiva di molti marchi della moda. Gucci, per esempio, presenta oggi Demetra. "Un materiale rivoluzionario dalle finiture luxury che combina alta qualità e morbidezza al tatto con durabilità e scalabilità, unitamente a un ethos sostenibile", spiega la griffe di casa Kering in una nota.

Marco Bizzarri: "con Demetra, mettiamo a disposizione della nostra industria un materiale alternativo, facilmente scalabile e più sostenibile, che risponde anche alla domanda di soluzioni animal-free"

Disponibili già da oggi i primi tre modelli di sneaker Gucci realizzati in Demetra. Il maetriale è il risultato di due anni di ricerca e sviluppo da parte del dipartimento tecnico e degli esperti artigiani della maison. Prodotto interamente in Italia, negli stabilimenti Gucci, il nuovo materiale è stato creato utilizzando le stesse competenze e processi impiegati per la concia, che gli conferiscono caratteristiche uniche, rendendolo duttile e al tempo stesso resistente, con una finitura morbida e lussuosa.

“Nell’anno del nostro centenario, Demetra rappresenta il punto di incontro tra la nostra visione di bellezza e di qualità e il nostro desiderio di innovare. Un nuovo materiale che, partendo dalle nostre competenze e know-how, contribuisce allo sviluppo di un futuro innovativo”, ha sottolineato Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci. “Con Demetra, mettiamo a disposizione della nostra industria un materiale alternativo, facilmente scalabile e più sostenibile, che risponde anche alla domanda di soluzioni animal-free”.

Questo nuovo materiale verrà messo a disposizione di altre aziende e brand dell’industria della moda, che potranno personalizzare Demetra fino a ottenere nuove finiture esclusive, un aspetto che ne faciliterà ancor più l'applicazione e la differenziazione. Al tempo stesso, gli scarti di Demetra ottenuti durante la produzione saranno riciclati e riutilizzati da Gucci nell’ottica di una maggiore circolarità attraverso un’estensione del suo programma di upcyling Gucci-Up.

Le sneaker Gucci Basket, Gucci New Ace e Gucci Rhyton sono i primi prodotti Gucci realizzati in Demetra, in cui il nuovo materiale è utilizzato non solo per buona parte della tomaia ma anche per parti del rivestimento. Si tratta di tre modelli completamente animal free: gli altri componenti includono infatti cotone organico, acciaio e poliestere riciclato. I prezzi, a seconda dei modelli, vanno da 590 euro a 790 euro.

La scelta del nome nasce dalla volontà dell'etichetta di innovare e sperimentare nuovi materiali per il futuro e rappresenta il punto di incontro tra la visione di bellezza e di qualità. Il nome è ispirato alla mitologia greca e a Demetra, la dea dell'agricoltura e del nuovo raccolto. "Demetra incarna la continua ricerca di innovazione di Gucci ed evoca la composizione vegetale del materiale", prosegue la nota.

Demetra è costituito infatti in prevalenza da fonti di origine vegetale, sostenibili, rinnovabili e bio-based, che rappresentano fino al 77 per cento delle materie prime impiegate. Il materiale è composto da viscosa, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile; cellulosa, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile; poliuretano bio-based, proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre, specifica il management, altri composti che sono necessari per garantire la qualità e l'estetica del materiale ma che sono stati impiegati al minimo e per i quali è attiva una ricerca volta a sostituirli con elementi sostenibili.

Nel dettaglio, la viscosa è proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e lavorata con un processo di produzione ad alto tasso di recupero di sostanze chimiche e con acque reflue completamente trattate e purificate; la cellulosa proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e lavorata attraverso un processo di produzione a scarti zero e il poliuretano bio-based è proveniente da fonti rinnovabili: grano e mais di origine europea, al 100 per cento privo di Ogm.

animal free
demetra
Gucci
Kering
Sostenibilita