• Home
  • News
  • Moda
  • Gucci opta per tre sfilate unificate nel 2025

Gucci opta per tre sfilate unificate nel 2025

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Gucci, SS 2025. Credits: ©Launchmetrics/spotlight.

Molto sta cambiando nel mondo della moda e i marchi ripensano anche le sfilate, ottimizzano i momenti di incontro con la stampa e i buyer e, talvolta, mostrano le collezioni uomo e donna insieme. E' il caso di Gucci che, oggi, attraverso una nota, annuncia che nel 2025 ci saranno solo tre sfilate.

La prima sfilata uomo e donna sarà la fall winter 25-26 in agenda a febbraio, a Milano

Il primo dei tre momenti "si svolgerà durante la Milano fashion week di febbraio, confermando la visione contemporanea del direttore creativo Sabato De Sarno attraverso un dialogo tra collezioni complementari", spiega il management della griffe di casa Kering. De Sarno, quindi, presenterà le collezioni autunno inverno 2025-2026 e primavera-estate 2026 uomo e donna in due sfilate unificate, previste rispettivamente a febbraio e settembre nel calendario ufficiale della Milano fashion week. Questi appuntamenti saranno affiancati da una terza sfilata unificata, la cruise 2026, già annunciata e prevista a Firenze il 15 maggio.

"Sin dal suo debutto con la sfilata Gucci Ancora, De Sarno ha posto al centro della sua filosofia creativa una costante conversazione tra il mondo maschile e quello femminile. Ogni collezione dialoga con l’altra, mantenendo la propria unicità ma contribuendo a una narrazione poliedrica in cui femminilità e mascolinità coesistono, si arricchiscono e si elevano reciprocamente", aggiunge il management nella nota

Nel terzo trimestre il colosso francese Kering ha registrato un fatturato pari a 3,786 miliardi di euro, in calo del 15 per cento su base consolidata e del 16 per cento su base comparabile.

Nel terzo trimestre, il fatturato di Gucci è stato pari a 1,6 miliardi di euro, con una flessione del 26 per cento a livello di dati di bilancio e del 25 per cento su base comparabile.

Riepilogo
  • Gucci annuncia solo tre sfilate nel 2025, combinando le collezioni uomo e donna.
  • Le sfilate autunno/inverno 2025-2026 e primavera/estate 2026 si terranno a Milano a febbraio e settembre.
  • Una terza sfilata, la Cruise 2026, è prevista a Firenze il 15 maggio.
Gucci
Kering
Menswear
Milan Fashion Week
Sabato De Sarno
Womenswear