Gucci punta su immagine e glamour: un cortometraggio con Demi Moore ed Edward Norton per il debutto di Demna
loading...
Gucci punta sull'immagine, sullo spettacolo e sul glamour. Ieri, a Milano, la griffe fiorentina ha presentato la première di un cortometraggio di Spike Jonze, Premio Oscar, e di Halina Reijn, con ritratti i look della collezione Gucci: La famiglia, firmati dal direttore artistico Demna, 44enne georgiano. Il giorno prima, durante lo sciopero generale in solidarietà con il popolo palestinese, lo stilista, che in passato aveva preso posizione nei confronti della guerra ucraina, ha svelato il lookbook della collezione, in vendita in soli 10 negozi Gucci nel mondo, dal 25 settembre al 12 ottobre. Demna Gvasalia, che ha abbandonato il suo cognome per le sue attività nella moda, è nato il 25 marzo 1981 a Sukhumi, in Abkhazia, regione della Georgia, allora repubblica sovietica.
Negli anni Novanta, dopo la caduta dell'Urss, è fuggito con la sua famiglia dalla "pulizia etnica" dei georgiani da parte dei separatisti abkhazi filorussi. Nel marzo 2022 ha dedicato una sfilata di Balenciaga (di cui dal 2015 era direttore creativo), al Paese invaso dalla Russia. In quei giorni Gvasalia è stato uno dei primi stilisti ad adottare i colori giallo e blu. Demna trasformò la sfilata parigina della griffe in un chiaro messaggio di solidarietà all’Ucraina. Agli ospiti e agli addetti ai lavori fu donata una t-shirt con la bandiera ucraina.
The Tiger vede come protagonista Barbara Gucci, head of Gucci International e chairman of California
Diplomato all'Accademia Reale di belle arti di Anversa (Belgio), lo stilista ha lavorato per Maison Margiela e Vuitton, prima di creare con il fratello, nel 2014 il marchio Vetements, e poi di essere nominato direttore artistico di Balenciaga nel 2015. Da luglio 2025 è alla guida creativa di Gucci.
Tornando al corto presentato ieri, The Tiger vede come protagonista Barbara Gucci, head of Gucci International e chairman of California, che nel giorno del suo compleanno accoglie i figli e un ospite d’eccezione presso la residenza di famiglia. Dietro un’apparenza impeccabile, Barbara si divide tra mille ruoli: garante della reputazione aziendale, perfetta padrona di casa attenta a impressionare l’ospite d’onore e madre presente, il tutto cercando disperatamente di tenere la situazione sotto controllo. Quando la serata prende una piega inaspettata, la meticolosa facciata si incrina e minaccia di crollare, spingendo la famiglia a cercare un nuovo equilibrio.
Nel cast star del calibro di Demi Moore, Edward Norton, Ed Harris, Elliot Page, Keke Palmer, Alia Shawkat, Julianne Nicholson. E ancora, Heather Lawless, Ronny Chieng Kendall Jenner e Alex Consani.
The Tiger verrà proiettato oggi a New York presso il Cinema Village e domani, 25 settembre, a Palazzo Mezzanotte (Milano).