• Home
  • News
  • Moda
  • Gucci sfila a Firenze il 29 maggio

Gucci sfila a Firenze il 29 maggio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Gucci sfilerà a Firenze con la cruise collection. L'appuntamento è a Palazzo Pitti, nella Galleria Palatina, mai utilizzata prima d’ora per una sfilata, il 29 maggio.

Il marchio ha appena annunciato un progetto culturale con le Gallerie degli Uffizi e la città di Firenze: “Primavera di Boboli” promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e patrocinato dal Comune di Firenze, che prevede una partnership con le Gallerie degli Uffizi per il restauro e la valorizzazione del patrimonio botanico del Giardino di Boboli attraverso un impegno pari a due milioni di euro da parte del marchio, da erogare a favore delle Gallerie degli Uffizi nell’arco di tre anni.

Il Giardino di Boboli, con i suoi 33 ettari rappresenta un tessuto unico al mondo tra sculture, architetture, paesaggi e piante, che risale nelle parti salienti al Cinquecento, con un ecosistema unico composto anche da piante arrivate in Toscana secoli fa da tutti gli angoli del globo.

“Gucci è un marchio globale con solide origini fiorentine. Alla base del successo di questi ultimi anni, trainato dal talento del nostro direttore creativo Alessandro Michele, ci sono le competenze, l’entusiasmo, lo spirito d’innovazione e le capacità degli artigiani e di tutti coloro che lavorano per questo marchio a Firenze e in questo territorio. Dopo aver presentato le ultime due collezioni Cruise nell’Art District di New York nel 2015 e nei chiostri di Westminster Abbey a Londra nel 2016”, ha detto Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci, “celebrare la sfilata della prossima collezione cruise nel cuore di questa città ha un significato particolare, estremamente coerente con il percorso culturale ed estetico di Alessandro Michele, che trova nella città di Firenze e nei suoi capolavori rinascimentali un’inestinguibile fonte d’ispirazione".

“Siamo davvero grati a Gucci di aver scelto quel rarissimo scrigno di pittura europea che è la Galleria Palatina di Palazzo Pitti per presentare gli ultimi frutti della loro creatività eccezionale, e tutta fiorentina, rendendo così possibile l’operazione Primavera di Boboli, che letteralmente farà rifiorire il verde del giardino e lo riporterà al suo status storico di Versailles italiana", ha aggiunto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi.

Foto: Gucci
Gucci
Kering