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H&M creerà "gemelli" di modelli con intelligenza artificiale: "le possibilità sono quasi infinite"

Scritto da Susan Zijp

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Moda
Een winkel van H&M in Francia. Credits: Courtesy of H&M

H&M si unisce alla lunga lista di aziende della moda che utilizzano l'intelligenza artificiale nella loro comunicazione online. Il retailer creerà "gemelli" digitali di modelle reali. Queste riproduzioni realizzate con l'intelligenza artificiale saranno utilizzate nei post sui social media e nelle campagne di marketing, a condizione che le modelle diano il loro consenso. Trenta modelle, tra cui Mathilda Gvarliani (nota per la copertina di "Vogue Paesi Bassi" del marzo 2024) hanno già dato il loro consenso. "È proprio come me, ma senza jet lag", ha dichiarato Gvarliani riguardo alla foto del suo gemello Ia per H&M. Oltre all'entusiasmo, la scelta è stata accolta anche con critiche.

Jörgen Andersson, chief creative officer di H&M, ha condiviso un post su LinkedIn sulla scelta di utilizzare l'Ia per replicare le modelle: "La creatività e la radicale curiosità hanno sempre definito chi siamo in H&M. Ora stiamo esplorando un nuovo territorio, l'Ia generativa, e stiamo scoprendo come la tecnologia possa aprire nuove strade per mostrare il nostro design in modi innovativi, rimanendo fedeli al nostro approccio incentrato sull'uomo. Le possibilità sono quasi infinite. Possiamo esplorare e migliorare la creatività, a beneficio nostro e dell'intero settore".

Ma dove avviene il cambiamento, spesso sorgono anche critiche. Critiche aspre provengono, tra gli altri, dall'influencer Morgan Riddle. Tramite Instagram, ha espresso la sua preoccupazione per il potenziale impatto sull'occupazione nel settore della moda e sui diritti delle modelle coinvolte.

FashionUnited ha contattato H&M per ulteriori informazioni sull'utilizzo della tecnologia Ia. Il retailer ha fatto sapere: "crediamo che collaborando con altri creativi del settore, come le agenzie e le modelle stesse, lo stiamo facendo in modo responsabile".

In un'intervista a Business of Fashion, H&M ha sottolineato che le modelle mantengono il controllo sull'utilizzo delle loro repliche digitali. Inoltre, saranno compensate finanziariamente allo stesso modo delle loro foto. Le prime immagini delle modelle Ia saranno condivise sui social media con watermark, in modo che sia chiaro al consumatore che si tratta di immagini generate dall'IA.

Il colosso svedese della vendita al dettaglio H&M non è il primo retailer a utilizzare modelle Ia. Levi Strauss & Co. nel 2023, in collaborazione con la startup di Amsterdam Lalaland, ha lanciato una campagna con modelle generate dall'IA. La catena di moda Mango ha lanciato la sua prima campagna con una modella Ia a luglio 2024.

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Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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