• Home
  • News
  • Moda
  • I colori Pantone per la Lfw SS26 puntano a "esaltare la quotidianità"

I colori Pantone per la Lfw SS26 puntano a "esaltare la quotidianità"

Il Pantone Color Institute ha svelato una palette di colori brillanti che migliorano l'umore, neutri delicati e tonalità heritage, che definiranno la London fashion week primavera/estate 2026.
Scritto da Danielle Wightman-Stone

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Moda
Amaranto: Ceeann SS26 Ready to Wear, Robert Wun FW25 Haute Couture & Ceeann SS26 Ready to Wear Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Pantone, l'agenzia globale di previsione delle tendenze e consulenza sul colore, ha rivelato che la palette di colori della London fashion week (Lfw) per la primavera/estate 2026, che si svolge dal diciotto al ventidue settembre, fonderà "il comfort familiare con nuove scoperte, celebrando la bellezza del quotidiano".

Per la ss26, Pantone prevede che gli stilisti della Lfw presenteranno un'"eclettica esposizione di colori", dai brillanti che migliorano l'umore a una gamma ampliata di neutri, tonalità heritage amate, toni medi moderni e sfumature con "un tocco neo-elegante".

Questa fusione, afferma, riguarda "il racconto del passato con una svolta lungimirante che valorizza l'autenticità e le espressioni personali di creatività", rispondendo al desiderio del consumatore di "equilibrio, facilità e impegno per la vestibilità, con la delicata rottura degli schemi che consente di personalizzare il proprio stile".

"Il colore può essere funzionale e allo stesso tempo evocare emozioni", ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. "I colori per la Lfw primavera/estate 2026 fondono una desiderabile familiarità con un sottile ma potente senso di entusiasmo, offrendo un delicato cambiamento rispetto alle convenzioni che soddisfa il desiderio del consumatore di una firma personale.

Dare agli elementi tradizionali una svolta reinterpretata diventa una cornice per l'identità, creando un equilibrio e una facilità che agevolano l'espressione individualizzata e la spontaneità".

Palette colori Lfw primavera/estate 2026 di Pantone

Tra i dieci colori più importanti per la ss26 spiccano un lilla brunito, una delicata tonalità pastello gialla, un arancione brillante, un rosa dolce, un verde tenue e un lussuoso viola.

Palette colori LFW primavera/estate 2026 di Pantone Credits: Pantone

Pantone 15-1905 'Lilla Brunito' è una tonalità lavanda sfumata e fumosa "con un'atmosfera vintage profumata".

Pantone 18-1756 'Teaberry' è un vibrante rosa rossastro, che inietta drammaticità e divertimento nella palette di colori.

Pantone 12-0824 'Banana Chiaro' è un giallo pastello tenue con un'atmosfera leggera.

Pantone 16-1459 'Arancio Mandarino' è un arancione brillante e fruttato che risolleva l'umore.

Pantone 19-2410 'Amaranto' è una tonalità viola cosmopolita, che "mostra un'aura di mistero e risonanza spirituale".

Palette colori LFW primavera/estate 2026 di Pantone Credits: Pantone

Pantone 14-1910 'Rosa Solleticante' è una miscela di dolcezza delicata e forza, che offre anche un "atteggiamento giocoso a cui è difficile resistere".

Pantone 17-3628 'Orchidea Ametista' è una tonalità magnetica che emerge come simbolo di lusso visionario.

Pantone 16-1439 'Caramello' è un marrone candito.

Pantone 14-4124 'Canale Olandese' è un blu arioso con un fascino fresco.

Pantone 16-6116 'Verde Argilla' è un verde tenue e terroso con un aspetto minerale secco.

Tonalità senza stagione LFW SS26

I dieci colori principali per la LFW si affiancano a sei nuove tonalità neutre senza stagione, che, secondo Pantone, "creano una base su cui costruire".

Tonalità senza stagione LFW SS26 di Pantone Credits: Pantone

Pantone 12-0605 'Angora' è un beige tenue, che offre tattilità con una sensazione setosa e soffice.

Pantone 15-0535 'Palma' è radicato e con i piedi per terra, progettato per coltivare "un'oasi di vegetazione rigogliosa".

Pantone 12-4300 'Onice Bianco' è un bianco sporco che trasmette luce con un bagliore tenue ed etereo.

Pantone 19-1526 'Tartufo al Cioccolato' è un marrone deliziosamente ricco, "che stuzzica il nostro desiderio di prelibatezze".

Pantone 14-4506 'Etere' è un blu grigio etereo con una presenza illusoria.

Pantone 19-3815 'Blu Sera' è un blu scuro aperto ed espansivo.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

colori
LFW
London Fashion Week
Pantone
SS26
tendenze