I fashion designer di Ied Roma creano otto look con i tessuti Albini 1876
loading...
Sono ventisette i fashion designer dell’Istituto Europeo di design di Roma che, insieme ad Albini 1876, brand di Albini Group, azienda attiva nella creazione di tessuti e filati, hanno realizzato una serie di capi che mettono al centro il loro spirito creativo. Otto i look realizzati dai giovani talenti, che sono stati presentati qualche giorni fa presso lo showroom di Albini Group.
"Il laboratorio prende il nome di Tabula Rasa, e vuole essere un invito a svuotare la mente dalle convenzioni per fare spazio al nostro potenziale", si legge in una nota. Per un’intera annualità, studentesse e studenti del secondo anno di fashion design, guidati da Tiziano Guardini, fashion designer, creative director e coordinatore del corso, hanno visto il loro talento evolvere e le loro creazioni prendere forma attraverso la sperimentazione e la manipolazione di tessuti innovativi, naturali ed ecosostenibili forniti da Albini 1876: piccole rimanenze di passate collezioni, così da poter dare nuova vita agli scarti, e filati di cotone organico che si avvalgono di tinture naturali, plant based e a basso impatto ambientale.
“Senza un tema specifico, come davanti a un foglio bianco, ma con tanti tessuti diversi tra le mani, dal classico popeline a tinta unita a preziosi tinti in filo, i nostri studenti si sono sentiti liberi di ispirarsi ai loro sentimenti”, ha commentato Paola Pattacini, head of fashion school Ied Roma.
“Il nostro impegno nel collaborare con giovani designer si fonda sulla volontà di offrire loro la massima libertà creativa, permettendo di esplorare nuove visioni e tecniche attraverso i nostri tessuti. Questo approccio riflette lo spirito di innovazione che anima il nostro innovation hub, Albini_next, dove sfidiamo costantemente le convenzioni per dar vita a progetti pionieristici nel campo della sostenibilità e dell'innovazione tessile", ha aggiunto Stefano Albini, presidente di Albini.
La mostra dei capi è ancora visitabile fino al 15 novembre, su appuntamento, nello showroom di Albini in via Cerano 12, a Milano.