• Home
  • News
  • Moda
  • I leader di stile del 2024: le dieci celebrità più influenti

I leader di stile del 2024: le dieci celebrità più influenti

Scritto da Vivian Hendriksz

loading...

Scroll down to read more

Moda

Rihanna per la campagna SS24 Louis Vuitton. Credits: Keizō Kitajima e Martine Syms

Si può dire con certezza che i media di oggi rimangono affascinati dalla nostra costante ossessione per le celebrità. Gli americani guardano le loro storie su Instagram, scorrono i loro TikTok, si tengono aggiornati con i loro video su YouTube e guardano i loro reality show.

Dal popolarissimo show di E! “Al passo con i Kardashian” a “The D'Amelio Show” su Hulu, fino alla creazione di canali come Entertainment Tonight e Tmz, dedicati a raccontare la vita delle celebrità, la nostra ossessione culturale per le celebrità è profonda. Poiché molti americani rimangono affascinati da tutti gli aspetti della vita privata delle celebrità, molti cercano di emulare il loro stile di moda. Mentre ad alcune celebrità si attribuisce il merito di seguire le ultime tendenze della moda, ad altre si attribuisce il merito di averle create. Ma quali sono le star di Hollywood che possono dire di essere tra gli influencer più alla moda?

La risposta potrebbe sorprendervi, ma per i fan di questa musicista diventata imprenditrice sarà l'unica risposta ovvia a questa domanda: Rihanna. Secondo un recente studio condotto dal marchio online di calzature e abbigliamento femminile Public Desire, che ha analizzato i dati dei social media su diverse piattaforme per scoprire quali sono gli stili delle celebrità più copiati, la regina dei Caraibi ha conquistato il primo posto nella classifica delle celebrità il cui stile è più copiato nel 2024.

Lo studio di Public Desire rivela la Top Ten degli stili più influenti delle celebrità nel 2024

Public Desire Study Most Influential Celebrities 2024 Credits: Public Desire

L'elenco, che comprende personaggi noti e influenti come icone della moda, musicisti e attori, scelti per la loro rilevanza culturale nel 2024, vede RiRi assicurarsi il primo posto. Il suo stile streetwear chic porta a 128,1 milioni di ricerche mensili. Inoltre, il suo stile unico genera 35 milioni di menzioni sui social media e ispira 1.797 pin di moda su Pinterest.

In cima alla lista delle celebrità i cui stili sono più copiati, è evidente che la casa di moda di Rihanna, Fenty Company, fondata dall'artista sotto l'egida di Lvmh e che comprende i marchi Fenty Beauty by Rihanna e Savage X Fenty Lingerie by Rihanna, consolida ulteriormente il suo status di celebrità più influente a livello mondiale.

La seconda della lista è Taylor Swift, che ha il più alto volume di ricerca mensile legato alla moda. Con 3.393.100 ricerche mensili, la Swift ha visto anche 1.178 pin legati alla moda su Pinterest. La sua posizione nella classifica è dovuta, oltre che al suo stile, alla sua influenza prevalente sui social media, all'attività delle bacheche Pinterest e alle numerose collaborazioni con i marchi. Conosciuta per i suoi momenti di moda di tendenza, come i suoi abiti firmati e i suoi body con paillettes indossati durante il suo Eras Tour (la serie di concerti che ha incassato di più in assoluto), questo non fa che alimentare il fascino del pubblico per il suo stile.

Al terzo posto, Kim Kardashian è risultata avere il maggior numero di pin legati alla moda su Pinterest, con un totale di 2.265. Essendo una delle celebrità più emulate in termini di stile, il suo ruolo di trendsetter della moda è innegabile. Cofondatrice del marchio di abbigliamento e shapewear Skims, che oggi è valutato 4 miliardi di dollari, la sua influenza sostanziale si estende alla moda, ai social media e alle collaborazioni con i marchi, consolidando la sua posizione di potente influencer.

Pubblicità Calvin Klein con Kendall Jenner. Credits: PVH.

Kylie Jenner è al quarto posto tra le celebrità più influenti e vanta il maggior numero di presenze alla settimana della moda. I suoi marchi, Khy e Kylie Cosmetics, le numerose collaborazioni con i brand e gli stili di tendenza bodycon e cottage-core continuano a catturare l'attenzione del pubblico. La modella e attrice Gigi Hadid si colloca al quinto posto della classifica, grazie ai suoi 21 milioni di menzioni sui social media, che la collocano al terzo posto in questa categoria.

Al sesto posto troviamo l'altra sorella Jenner, Kendall Jenner, nota per il suo stile ampiamente copiato. È al secondo posto per quanto riguarda la partecipazione alle settimane della moda e le collaborazioni con i marchi, il che rafforza ulteriormente la sua influenza. La modella Bella Hadid è la settima celebrità più copiata nel 2024, con 16 milioni di menzioni legate alla moda sui social media. Tuttavia, il volume di ricerca più basso potrebbe riflettere la sua decisione di allontanarsi dai riflettori quest'anno in seguito alle polemiche sulla campagna per le scarpe Adidas SL72, che commemorava le Olimpiadi di Monaco del 1972.

La modella Hailey Bieber occupa l'ottavo posto. Pur avendo uno dei volumi di ricerca più bassi, ha ottenuto un buon punteggio complessivo di 32,6 grazie alla sua significativa presenza alle principali sfilate di moda durante le settimane della moda e su Pinterest. L'attrice Zendaya è al nono posto, con il minor numero di menzioni sui social media (6 milioni). Tuttavia, le sue apparizioni alle settimane della moda, le collaborazioni con i marchi e i momenti di alta moda sui red carpet la tengono sotto gli occhi di tutti.

Chiude la top ten l'artista Dua Lipa, che rimane una figura chiave della moda con 11 milioni di menzioni sui social media, nonostante il volume di ricerca più basso (22.400) e appena 849 pin su Pinterest.

Il punteggio utilizzato da Public Desire per stilare la classifica è stato calcolato in base a diversi fattori: volume di ricerca mensile, menzioni sui social media, numero di pin Pinterest su schede relative alla moda, presenza alle settimane della moda e se la celebrità ha stabilito una tendenza o un'estetica.

Articolo originariamente pubblicato sull'edizione Uk, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef

Zendaya, Hunter Schafer e Jennifer López alla sfilata haute couture SS24 Schiaparelli Credits: ©Launchmetrics/spotlight
Hailey Bieber
KENDALL JENNER
Kim Kardashian
Public Desire
Rihanna