• Home
  • News
  • Moda
  • I look presentati da Demna alla settimana della moda di Milano

I look presentati da Demna alla settimana della moda di Milano

Lo stilista georgiano Demna debutta con Gucci alla settimana della moda di Milano
Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Moda
Ospiti - Gucci primavera estate 2026, ready to wear. Crediti: ©Launchmetrics/spotlight.

Milano, Italia - Lo stilista georgiano dallo stile iconoclasta Demna ha debuttato con Gucci alla settimana della moda di Milano questo martedì con un film in cui ha presentato una collezione co-ed attraverso vari personaggi della tipica famiglia italiana.

Demna, 44 anni, ha preso le redini della casa di moda a luglio dopo aver trascorso dieci anni da Balenciaga, un altro marchio del gruppo Kering, con l'obiettivo di rilanciare le vendite in calo di Gucci.

Lo stilista ha spiegato che è troppo presto per presentare una sfilata completa quest'anno ma, in alternativa, ha proposto una serie di "look" nel film The Tiger, diretto da Spike Jonze e Halina Reijn e con la partecipazione di Demi Moore e Edward Norton, tra le altre star.

Il film con cui Demna ha presentato la collezione co-ed La famiglia è una satira di stereotipi con personaggi come la diva, l'influencer, il narcisista o il "figlio di papà".

Nella collezione abbondano gli abiti da sera, le pellicce sintetiche che mettono in risalto le cosce, i gilet trasparenti e le minigonne, gli accessori classici e più di un richiamo al regno di Tom Ford nel marchio.

"Per me, tutti quegli archetipi rappresentano la folla di Gucci, i futuri clienti di Gucci, dove ognuno potrà trovare nella collezione qualcosa che gli corrisponda", ha dichiarato Demna alla rivista Wwd in un'intervista pubblicata lunedì.

La collezione sarà in vendita in dieci negozi in tutto il mondo dal venticinque settembre al dodici ottobre.

Da Balenciaga, Demna ha contribuito a far salire alle stelle le vendite e ha conquistato le copertine con i suoi design, spesso provocatori.

Lo stilista, fuggito da bambino dalla regione georgiana dell'Abcasia a causa della guerra, si è fatto conoscere rapidamente con la sua borsa "Ikea" da 2.000 dollari: una versione in pelle del modello originale, che costa 99 centesimi.

Successivamente ha presentato una borsa della spazzatura da 1.800 dollari, in una sfilata nel marzo del 2022 dedicata ai rifugiati ucraini.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Gucci
Kering
PE26
Primavera Estate 2026