• Home
  • News
  • Moda
  • I macro temi per l’Autunno inverno 2017-18 uomo

I macro temi per l’Autunno inverno 2017-18 uomo

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Il team Trendstop si mette al lavoro per evidenziare le ultime tendenze che avranno un forte impatto sul mercato dell’abbigliamento uomo per l’autunno inverno 2017-18. I trend sono stati identificati dalle previsioni di Trendstop e saranno ispiratori delle collezioni 2017-18 e oltre. I rapporti stagionali di ispirazione sono a cura degli esperti “Consumer Insights” che valutano l’aspetto commerciale e la longevità, dando l'analisi ottimale per dare vita a un corretto processo decisionale.

Questa settimana, i lettori di FashionUnited possono ottenere una panoramica esclusiva dei quattro elementi chiave dell’Autunno inverno 2017-18 maschile, del macro tema Minimalist Utility. Visto che i temi utilitaristici continuano a dominare il mercato maschile, la moda si evolve in una nuova direzione ispirata al trend minimalista. I guardaroba “funzionali” con una sensibilità pratica sono reinventati per l'uomo moderno attraverso elementi tecnici integrati e influenze Athleisure per un look urbano anche sui capi classici.

Minimalist Utility

I confini tra formale e casual sono sfuocati, il Minimalist Utility porta una sensazione di precisione e sobrietà raffinata ai capi utility. Sagome dai tagli puliti e il mood retro elevano gli stili dando una veste urbana contemporanea mentre una palette sobria di tonalità calde ed elementi strutturali accentuano la sofisticatezza.

Colori e Stampe

I toni della terra scuri e ricchi di sfumature rafforzano la tavolozza dell’inverno con una nuova profondità di colore. Una miscela di toni neutri di raffreddamento in tonalità gelide garantisce una sensazione di pulito invernale. Le tecniche di stampa in bianco e nero dello schermo e i riferimenti alla tipografia esaltano gli aspetti urbani e industriali della tendenza, mentre le origini militari vengono aggiornati con i materiali e i tessuti.

Superfici e materiali

Ai tessuti tradizionali viene data una rielaborazione modernista con filati contemporanei e maglie elastiche. La prestazione incontra la praticità, attraverso finiture impermeabili e isolanti applicate a pezzi su misura. Cotoni cerati e maniglie a secco introducono un elemento rustico, aggiungendo un tocco in più agli stili sartoriali.

Abbigliamento e accessori

L’ ibridazione tra elementi diventa fondamentale per l'Autunno inverno visto che l’abbigliamento fonde componenti casual e formali. L’abbigliamento uomo è reinventato attraverso costruzioni stratificate e dettagli forti. Le calzature colmano il divario tra lavoratori pesanti e atleti urbani, mentre gli accessori multiuso combinano costruzioni durevoli con finiture di alta qualità.

Offerta esclusiva

I lettori di FashionUnited possono ottenere l'accesso gratuito al Trendstop's Fall Winter 2016-17 Top Collections by City, un rapporto essenziale con la maggior parte delle migliori collezioni della stagione e designer direzionali dalle capitali leader della moda. Basta cliccare il banner per ricevere il report gratuito.

Trendstop.com è una delle principali agenzie di previsione di tendenza di tutto il mondo per la moda e per i creativi professionisti, rinomata per la sua analisi approfondita delle tendenze e per le previsioni. I clienti includono H & M, Primark, Forever 21, Zalando, Geox, Evisu, Hugo Boss, L'Oreal e MTV.

Immagini per gentile concessione di Trendstop, da sinistra a destra: Louis Vuitton, Maison Margiela, Jil Sander, Agi e Sam, 1205, Versace, Christopher Raeburn, Christopher Kane, tutte Autunno Inverno 2016-17.

Trendstop