I marchi della moda riscoprono la televisione
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In tempi di pandemia da Covid-19 mutano gli scenari, i tempi della moda, e i canali attraverso cui i marchi dialogano con i consumatori. Se la strategia retail si fa sempre più omnichannel, se il digitale, che sta crescendo a ritmi vertiginosi, mette in scena una customer experience sempre più raffinata, la cara e vecchia televisione torna alla ribalta. Non è un caso che in tempi di settimana della moda digitale e di sfilate a porte chiuse, Giorgio Armani abbia deciso di proporre la collezione per la primavera estate 2021, in prima serata, su La7.
Qvc Italia, retailer multimediale dello shopping, festeggia dieci anni
Già nei mesi scorsi, in pieno lockdown, molte etichette, inoltre, hanno iniziato a guardare con grande interesse il teleshopping. Come ha spiegato ieri a FashionUnited, Palo Panati, ceo di Qvc Italia, dopo la conferenza stampa che ha celebrato i 10 anni in Italia dell'azienda, "i brand della moda sono interessati al teleshopping in quanto capiscono le potenzialità di questo mezzo che offre la possibilità di avere un contatto diretto con il pubblico e di raccontare allo spettatore la storia del marchio e la qualità delle collezioni, cosa che difficilmente può accadere in negozio".
E' così che Qvc Italia si ritrova a dialogare anche con nuove realtà del fashion. "Al momento non posso fare nomi ma stiamo parlando con nuove aziende della moda", ha sottolineato il ceo, ricordando che, dopo una flessione delle vendite fashion e accessori pari al 40 per cento nelle prime settimane di lockdown, il mercato si è ripreso totalmente. "Con giugno, luglio, agosto e settembre abbiamo recuperato totalmente, anzi, in molto casi, la performance è stata migliore se confrontata con lo scorso anno", ha detto Penati.
Qvc, che si definisce retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, festeggia 10 anni di presenza sul mercato italiano che si traducono in 68.367 prodotti lanciati, oltre 1.200 brand per un totale di quasi 13,6 milioni di ordini ricevuti, diverse iniziative a sostegno dell’universo femminile, dell’imprenditoria, dell’ambiente e della ricerca. Il team conta oltre 500 dipendenti di cui il 63 per cento donne, con un’età media di 38 anni.
A richiamare i marchi della moda verso le televendite (Qvc Italia è visibile sul digitale terrestre e tivùsat, canale 32, tivùsat Hd, canale 132, su Sky e Sky Hd) sono le 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, per 364 giorni all’anno, con 20 presenter italiani e 330 guest che si avvicendano durante tutto l’anno. Il protagonista di queste dirette è il prodotto con tutto lo storytelling annesso e connesso. Molti dei brand moda sono in distribuzione esclusiva su Qvc e alcuni di loro hanno creato etichette ad hoc per Qvc. Per quanto riguarda la moda, solo per fare qualche esempio, hanno optato per il teleshopping O’Bag, I Santi, Le Pandorine, Cocorose, Gattinoni, Alv by Aliviero Martini.
Qvc, quindi, viene percepito dal cliente finale come un multimarca che effettua una selezione dei brand, un po' come l'Ovs della televisione. Il marchio, invece, vede la televendita come un'opportunità, un canale da utilizzare insieme agli altri. Durante il lockdown è stato visto come un canale alternativo e complementare all'ecommerce, media comunque presidiato da Qvc, sia attraverso il sito online, sia attraverso i social media.
Numeri alla mano, la web penetration, che a gennaio 2012 si attestava intorno al 7 per cento, si è consolidata nel tempo riducendo lo scarto rispetto alla media di Qurate retail group, il gruppo a cui Qvc Italia appartiene, per cui l’ecommerce vale il 60 per cento del fatturato annuale (nel 2019 pari a 13,5 miliardi di dollari). Hanno contribuito alla crescita in rete anche i canali social, Facebook e Instagram.
La community di Qvc è costituita per l’87 per cento da donne.
Il 5 ottobre, per festeggiare il decennale, è in programma uno show Tv interamente dedicato a Shopping4Good per sostenere la raccolta fondi a sostegno della ricerca e cura del tumore al seno, a cui parteciperanno alcuni ospiti di Fondazione Umberto Veronesi. Durante la trasmissione saranno presentati i prodotti selezionati da Qvc per questa iniziativa. Sempre a supporto della ricerca, per tutto il mese di ottobre si potrà aggiungere 1 euro di donazione a tutti gli acquisti fatti.
Foto: Qvc Italia, dall'ufficio stampa