Ice e Yoox insieme per le pmi in Cina e in Usa

E' stato siglato un accordo tra Ice, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e Yoox, parte di Yoox Net- a - porter group, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del commercio digitale di piccole e medie realtà italiane in Usa e Cina, attraverso la creazione di una piattaforma ad hoc all’interno di Yoox.

Da un anno l’agenzia Ice punta sul concetto di multicanalità per presidiare canali commerciali più evoluti affiancando alle normali attività per la promozione del made in Italy nel mondo, il presidio del digitale: ormai collegato all'offline in una progressiva affermazione di unified commerce.

Il digitale offre nuovi strumenti che in Italia non sono ancora sfruttati appieno: le imprese che accettano ordini online solo il 10 percento del totale, in Francia il 21 percento e in Germania il 27 percento.

Ice ha individuato in Yoox il partner per realizzare una intensa attività di promozione e commercializzazione online di cento brand italiani.

"La presenza di Yoox in oltre cento Paesi e la radicata esperienza nei due mercati di riferimento, con filiali aperte rispettivamente negli Usa nel 2003 e in Cina nel 2010, hanno contribuito alla scelta", si legge in una nota.

Nel dettaglio, con la nuova partnership verrà creato all’interno di Yoox un palcoscenico digitale dove mettere in risalto un centinaio di marchi, tra emergenti e già consolidati, di abbigliamento, calzature, borse, accessori, bijoux, e oggetti di design identificati come rappresentativi della creatività, della cultura e dello stile di vita all’italiana.

“L’accordo firmato con Yoox", ha affermato Michele Scannavini, presidente dell’Agenzia Ice, "si inserisce nella strategia dell'Ice rivolta allo sviluppo del commercio digitale a favore delle imprese italiane. Attraverso una intensa attività di formazione, la definizione di accordi di distribuzione con etailer, marketplace e retailer, unitamente alla promozione sui mercati più promettenti come Cina e Stati Uniti, vogliamo aumentare il numero delle nostre aziende esportatrici e favorirne la crescita".

I cento marchi selezionati, con prodotti in season, verranno raggruppati in sei aree tematiche: craftmanship, style, creativity, innovation, heritage e design, riservando una quota del 40 percento per l’abbigliamento, 25 percento calzature, 23 percento borse e accessori che non utilizzino pellicce e pellami esotici, 6 percento bijoux prodotti senza metalli e pietre preziose, 6 percento design, oggettistica e accessori per la casa, con l’esclusione di prodotti in legno e alimentari.

I requisiti per proporre la propria azienda sono l’iscrizione alle Camere di Commercio Industria, artigianato e agricoltura nazionali (Cciaa), rientrare nei parametri Pmi - Piccola e Media Impresa e avere il marchio registrato in Cina e in Usa. Le candidature possono essere inviate all’indirizzo mail [email protected]

Foto: Yoox press office