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Icex porta la moda spagnola a Pitti Uomo sotto il cappello "Spain fashion"

Scritto da Isabella Naef

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Moda|Intervista
Guanabana SS26 Credits: Icex

Ormai da tempo la moda italiana e le eccellenze artigianali hanno coniato il marchio "made in Italy" ma non si tratta dell'unico brand che punta a raccogliere sotto una unica denominazione abbigliamento e aziende del segmento fashion. Anche la Spagna, infatti, ha scelto di rappresentare le imprese del segmento moda-abbigliamento
sotto il capello di "Spain fashion", come ha spiegato a FashionUnited, Carmen Balsa, console economica e commerciale di Spagna, a Milano.

Sono 22 i marchi spagnoli presenti a Firenze con il brand "Spain fashion"

Dal suo ufficio milanese, Balsa ha raccontato di come Icex supporti quotidianamente le imprese spagnole che vogliono fare business sul territorio italiano. "Appoggiare le aziende spagnole con supporto e informazioni costituisce per noi una attività quotidiana". Ciò significa fornire tutto ciò che può essere utile alle realtà spagnole che cercano un agente sul territorio italiano, un distributore, così come qualsiasi altro supporto necessario a far decollare e sviluppare il business in Italia. Complementare a questa attività di routine, Icex si adopera per fare incontrare gli operatori spagnoli con quelli italiani nel corso di eventi business to business. "Per esempio, attraverso Fashion Lab facciamo incontrare i brand con gli showroom attivi sul territorio", ha affermato Balsa. Il prossimo incontro di questo genere è in calendario a novembre, a Milano.

Carmen Balsa Credits: Icex
Icex Spain trade & investment sarà presente alla 108esima edizione di Pitti Immagine Uomo, che si apre oggi alla Fortezza da Basso di Firenze e che sarà in scena fino al 20 giugno. "Con il marchio Spain fashion saranno presenti 22 aziende spagnole che rappresenteranno il settore moda. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Economico e commerciale di Spagna a Milano", ha spiegato Balsa, aggiungendo che si tratta di un periodo molto positivo per la moda spagnola. Secondo l’ultimo Rapporto economico della moda in Spagna, nel 2023 il settore ha contribuito per il 2,9% al Prodotto interno lordo del Paese, un dato che eguaglia il record pre-pandemico e conferma una solida ripresa rispetto al 2,4% del 2020, in piena emergenza Covid-19.

Fondata nel 1982, Icex è l’agenzia pubblica spagnola incaricata di promuovere l’internazionalizzazione dell’economia nazionale. Operando sotto il coordinamento del ministero dell’Economia, del commercio e delle imprese (Mineco), l’ente rappresenta il punto di riferimento per l’attuazione della politica economica internazionale del governo spagnolo. Nel corso degli anni, Icex ha assunto un ruolo sempre più rilevante nello sviluppo e nell’aggiornamento del tessuto produttivo spagnolo sui mercati esteri.

La sua missione iniziale, ossia promuovere l’export dei prodotti spagnoli, si è trasformata in un sistema articolato di servizi e attività: missioni commerciali, eventi promozionali, partecipazioni fieristiche, studi di mercato e supporto personalizzato alle imprese. L’attività di Icex oggi si rivolge non solo agli esportatori, ma anche a importatori, distributori e opinion leader, coprendo l’intera filiera del commercio internazionale.

Rey Pavon SS26 Credits: Icex

Nel dettaglio, la moda spagnola sarà rappresentata alla kermesse fiorentina dai seguenti marchi: Abarca, Aleyva, Andreu.Barcelona, Calce, Callaghan, Castaner, Ecoalf, El Pulpo, Flippan’ Look, Guanabana, Miguel Bellido, Mod Wave Movement, Natural World Eco, Olimpo, Rey Pavon, Ria Menorca, Satorisan, Scharlau, Ssstuff, Verbenas, Victoria e Zampiere. "Pitti Uomo è una fiera rilevante per la moda maschile nel panorama internazionale", ha sottolineato Balsa. I brand, oltre a essere presenti con un proprio stand in Fortezza, il 18 giugno parteciperanno a Spain fashion breakfast, Racconti di moda spagnola, una colazione-evento per celebrare l’eccellenza della moda maschile spagnola alla Fortezza da Basso.

Il tessuto industriale del settore moda in Spagna è composto da circa 19mila imprese

"Nel 2023 la moda ha rappresentato il 3,7% dell’occupazione nazionale, con circa 146.800 lavoratori impiegati, segnando un aumento del 12,6% rispetto all’anno precedente. È il primo dato positivo dopo due anni consecutivi di contrazione, trainato in particolare dalla ripresa dei comparti pelletteria e calzature", ha aggiunto la console economica e commerciale di Spagna, a Milano.

Il tessuto industriale del settore moda in Spagna è composto da circa 19mila imprese, localizzate soprattutto in regioni ad alta vocazione manifatturiera come Catalogna, Comunità Valenciana, Galizia e Andalusia, dove si concentrano importanti poli produttivi specializzati in abbigliamento, calzature e pelletteria.

"L’Italia si conferma come il terzo mercato di destinazione per le esportazioni spagnole del settore moda, sia in termini di volume, sia di valore", ha aggiunto Balsa specificando che, nel 2023, il valore complessivo delle esportazioni spagnole verso l’Italia ha superato i 4,6 miliardi di euro, di cui 435 milioni provenienti dal segmento della moda maschile.

L’interesse delle aziende spagnole per il mercato italiano è confermato anche dalla crescente partecipazione agli eventi fieristici. Solo nel 2024, circa 800 imprese spagnole hanno preso parte a manifestazioni in Italia, la maggior parte delle quali con il supporto di Icex, osserva Balsa.

Nei prossimi mesi, così come accaduto in passato, Icex porterà le aziende spagnole anche ad altre fiere milanesi e italiane, tra cui White Milano, Micam, Vicenza Oro, Expo Riva Schuh.

Callaghan SS26 Credits: Icex
Carmen Balsa
ICEX