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ID.Eight: sneakers italiane realizzate in AppleSkin e Piñatex

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Moda

Immagine: ID.EIGHT, per gentile concessione del marchio

ID.EIGHT è un brand di sneakers sostenibili Made in Italy, unisex, cruelty free, realizzate con materiali derivanti dagli scarti dell’industria alimentare - come bucce di mela, raspi e bucce di uva, foglie di ananas - nato nel 2019 dall’iniziativa dello stilista sud-coreano Dong Seon Lee e della product manager italiana Giuliana Borzillo.

Dopo anni di formazione ed esperienza nel mondo delle calzature, consapevoli delle problematiche ambientali che affliggono il settore, Dong Seon e Giuliana decidono di tracciare una strada di cambiamento positivo nel mondo della moda progettando una start-up che affronti lo spreco di risorse, punto dolente estremamente comune. La formula è: unire la tecnologia dell’innovazione circolare alle storiche manifatture locali, per dare vita a un design casual e genderless, con richiami ai colori e all’estetica anni ’90. Punto di forza del brand è il Made in Italy, infatti per la produzione delle sneakers i fondatori si affidano ad un calzaturificio a carattere familiare nelle Marche nel quale l'eccellenza della manifattura italiana si tramanda di generazione in generazione. La scelta dei materiali è frutto di un'approfondita ricerca che ha portato alla individuazione di alternative alla pelle, derivanti da rifiuti di altri cicli produttivi messi a punto da altre startup, anch'esse impegnate nella innovazione di processo e di prodotto. I materiali caratteristici del brand, valorizzati da un mix di contrasti sagomati sulla tomaia, derivano infatti dalla trasformazione degli scarti della frutta: apple-skin e Vegea nascono dalla bio-polimerizzazione delle bucce di mela e delle vinacce cedute dalle aziende italiane, mentre Pinatex è realizzato con le foglie degli ananas coltivati eticamente nelle Filippine. Sottoprodotti un tempo considerati inerti, ora risorgono sotto forma di tessuti con texture e finish sorprendenti, generando un nuovo ciclo di vita. A questi si aggiungono tessuti tecnici in poliestere riciclato utilizzati sulla tomaia e cotone riciclato o biologico rispettivamente per fodera e sottopiede.

Giuliana Borzillo (a sinistra) e Dong Seon Lee (a destra), fondatori di ID.EIGHT | Immagine: ID.EIGHT, per gentile concessione del marchio
Immagine: ID.EIGHT, per gentile concessione del marchio

Il packaging stesso è pensato come uno strumento per incidere positivamente sull’ambiente: la scatola è realizzata in carta riciclata e al suo interno il cliente troverà una “bomba di semi”, una pallina di terra e semi di fiori ricoperta di argilla da piantare in un vaso o da lanciare in un giardino della propria città per attrarre le api, un piccolo gesto per contribuire alla creazione di una biodiversità più favorevole alla vita delle api.

La collezione di ID.EIGHT è formata da due modelli, Duri e Hana, presentate in diverse varianti colore. Hana è il modello con suola running, dinamico e moderno; mentre Duri è il modello con suola a cassetta, più classico e versatile. Le sneakers di ID.EIGHT non seguono la stagionalità tipica dei prodotti moda, che diventano forzatamente obsoleti dopo una stagione nell’ottica di spingere i consumatori all’acquisto di articoli sempre nuovi, ma si propongono come modelli evergreen che non diventano mai «fuori moda». Il brand adotta una modalità di comunicazione improntata alla divulgazione dei temi della sostenibilità e della moda sostenibile, attraverso i profili social opera una costante informazione sulle iniziative in campo ambientale e i fondatori sono impegnati personalmente in campo educativo tenendo lezioni e conferenze presso scuole e associazioni. Il brand inoltre è impegnato nel campo della mobilità sostenibile affidando le spedizioni ad un corriere selezionato proprio per la sua politica di abbattimento delle emissioni di CO2.

Sneaker Hana di ID.EIGHT | Immagine: ID.EIGHT, per gentile concessione del marchio
Sneaker Duri di ID.EIGHT | Immagine: ID.EIGHT, per gentile concessione del marchio

Il brand Id.Eight ha già conquistato una significativa fetta di mercato nel settore delle calzature sportive sostenibili, in un solo anno di attività ha venduto 2000 paia in tutto il mondo, e ha vinto numerosi premi come il premio speciale Pitti Immagine all'interno del concorso Who is on Next di Vogue e Altaroma, il Green Product Award 2020 e la CALLforFASHION dell'incubatore MIP di Firenze.

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