• Home
  • News
  • Moda
  • Ied stanzia 1,5 milioni per 250 borse di studio

Ied stanzia 1,5 milioni per 250 borse di studio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Studenti Ied in aula Credits: Ied

L’Istituto europeo di design ha messo a segno un investimento di 1,5 milioni di euro in borse di studio per sostenere i giovani nell’accesso all’alta formazione in ambito creativo nei settori design, moda, arti visive, comunicazione e cinema. Il bando prevede l’erogazione di 250 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza del primo anno dei corsi triennali nelle sedi Ied di Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e presso l’Accademia di Como Aldo Galli.

L’assegnazione delle borse di studio avviene entro il 22 settembre in ordine di presentazione delle domande, valutate da una giuria composta dai direttori e dai docenti delle scuole di design, moda, arti visive, comunicazione e cinema.

“Nel quadro italiano di un trend demografico negativo e di una percentuale di laureati molto più bassa della media europea, crediamo necessario motivare e incentivare i giovani allo studio universitario: laddove ci sono più laureati c’è più crescita economica. La nostra offerta accademica, erogata anche in inglese, offre ai giovani italiani un'alternativa competitiva e sicura rispetto allo studio all'estero, in corsi dove due studenti su tre provengono da tutti i paesi del mondo”, ha sottolineato Francesco Gori, amministratore delegato Gruppo Ied.

“Il pensiero laterale, gli studi umanistici e le soft skill, sempre di più sono riconosciuti come elementi fondamentali per la costruzione di progetti e carriere anche nelle industries non legate alla creatività, come la consulenza, il finance, il diritto, l’ingegneria. Sono competenze che si sviluppano nell’approccio al progetto e che permettono di elaborare soluzioni innovative, centrali per misurarsi nel mercato del lavoro”, ha aggiunto Riccardo Balbo, chief academic officer Gruppo Ied.

Per candidarsi è necessario indicare il corso e la sede Ied prescelti sul sito di Ied, compilare il form online, caricare la documentazione richiesta e una lettera di presentazione e motivazione. Se la candidatura risulta conforme, entro cinque giorni viene fissato un colloquio di selezione. Nel caso di assegnazione della borsa di studio il candidato ha tre giorni di tempo per confermare la sua accettazione e cinque giorni per completare l’iscrizione.

francesco gori
IED
Riccardo Balbo