• Home
  • News
  • Moda
  • Ied: un nuovo campus internazionale a Milano

Ied: un nuovo campus internazionale a Milano

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Il nuovo campus internazionale dell'Istituto europeo di design sorgerà nell'area dell'ex macello, che si affaccia su viale Molise e via Lombroso a Milano.

Come si legge in una nota, è Aria il progetto che si aggiudica il bando internazionale Reinventing cities indetto dal Comune di Milano per la riqualifica dell’area Ex Macello. L’Istituto europeo di design ha partecipato alla proposta vincitrice, di cui è capofila la società benefit Redo Sgr, con il progetto del Campus internazionale Ied.

Nell’area dell’Ex Macello saranno riunite tutte le sedi milanesi oggi distaccate e diffuse nella città

“Questo grande traguardo rappresenta un importante punto di passaggio nello sviluppo della nostra Istituzione, a conferma della forza e della capacità innovativa che da sempre fanno parte della vocazione di Ied", ha sottolineato Carlo Allorio, presidente Ied.

“Oggi a Milano la nostra scuola occupa poco meno di 20.000 metri quadrati, divisi in 10 siti: con questo progetto aumenteremo fino a 30.000 metri quadrati lo spazio disponibile e la nostra comunità convergerà in un unico luogo, progettato dall’architetto Cino Zucchi al centro di un’estesa area verde”.

"Il nuovo Campus Ied sarà uno dei più grandi Campus di alta formazione in Italia interamente dedicato da un’Istituzione privata alla creatività, all’arte, alla cultura, al progetto per le prossime generazioni. Nell’area dell’Ex Macello saranno riunite tutte le sedi milanesi oggi distaccate e diffuse nella Città. Qui confluiranno tutto lo staff, gli studenti e i docenti, che già oggi raggiungono il numero di 5.000 persone; in un unico luogo saranno riuniti le aule, i laboratori e gli spazi dedicati, le biblioteche e ogni altro servizio: 30.000 metri quadrati nel contesto di un grande parco, progettati da Cza Cino Zucchi Architetti, nell’ambito di un’area che, abbandonate le precedenti funzioni, sarà rigenerata secondo i principi più elevati di sostenibilità ambientale e sociale dettati dalle regole del bando internazionale", prosegue la nota.

Insieme a Redo Sgr società benefit capofila della proposta e all’Istituto Europeo di Design, il progetto Aria coinvolge: Ca Ventures, E.On, Deltaecopolis, Ccl, mentre i progettisti sono gli studi di architettura Snøhetta Oslo, nel ruolo di lead architect, Barreca & La Varra, Cza Cino Zucchi Architetti, Stantec e Chapman Taylor Architetti.

Foto: Ied. dall'ufficio stampa

aria
IED
Istituto Europeo di Design