• Home
  • News
  • Moda
  • Il 16 gennaio, a Vicenzaoro, saranno premiati i vincitori del contest promosso da Progold spa

Il 16 gennaio, a Vicenzaoro, saranno premiati i vincitori del contest promosso da Progold spa

Partner d'eccezione la maison di gioielleria Pomellato
Moda
Il tema del contest Credits: Progold spa
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Al via la decima edizione di “Progol3D Design contest”, promosso dall'azienda di Trissino, in provincia di Vicenza, Progold spa. Valorizzare i giovani talenti emergenti, stimolando la loro inventiva e la capacità di integrare innovazione tecnologica e progettazione consapevole nella creazione del gioiello è la missione della nuova edizione del contest. Il concorso internazionale ogni anno riunisce giovani talenti provenienti da selezionate scuole di design del gioiello a livello mondiale. Nato per valorizzare creatività, innovazione e sperimentazione applicate al gioiello contemporaneo, il contest rappresenta un’occasione concreta per confrontarsi con tecnologie avanzate, dare visibilità ai propri progetti e avvicinarsi al mondo delle grandi ,aison del lusso.

Partner dell’edizione 2026 è Pomellato. Il tema su cui i giovani designer sono stati chiamati a confrontarsi è “Free volume – Pomellato earrings in the additive era”: un invito a esplorare nuove forme, volumi e possibilità espressive dell’orecchino, reinterpretando il linguaggio distintivo di Pomellato attraverso le potenzialità offerte dalle tecnologie additive e l’applicazione dei principi di design for additive manufacturing, utilizzando oro rosa 18K, platino e titanio.

La cerimonia di premiazione è in programma il 16 gennaio sul palco del Teatro Palladio di Vicenzaoro.

Il tema su cui i giovani designer sono stati chiamati a confrontarsi è “Free Volume – Pomellato Earrings in the Additive Era”: un invito a esplorare nuove forme, volumi e possibilità espressive dell’orecchino, reinterpretando il linguaggio distintivo di Pomellato attraverso le potenzialità offerte dalle tecnologie additive e l’applicazione dei principi di design for additive manufacturing, utilizzando oro rosa 18K, platino e titanio. L’edizione 2026 ha registrato una partecipazione di rilievo: 280 progetti presentati da 165 studenti provenienti da 14 istituti di alta formazione internazionali, a conferma del crescente interesse verso il concorso e verso l’Additive Manufacturing applicato alla gioielleria.

I dodici finalisti, selezionati tra le scuole più prestigiose del settore a livello internazionale, saranno i veri protagonisti della cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 16 gennaio 2026 presso il Teatro Palladio di Vicenzaoro. Un appuntamento che, in occasione della decima edizione del contest, celebrerà talento, visione progettuale e capacità di interpretare il futuro del gioiello.

Pomellato
Progold
vicenzaoro