Il 73 percento dei millenial legge le etichette dei capi
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Il 74 percento dei millenial legge le etichette per conoscere la composizione dei tessuti; per il 73 percento è importante la provenienza geografica di un capo d’abbigliamento. Inoltre, il cotone è la fibra preferita dall’82 percento dei giovani. Questi i dati di Cotton Usa contenuti in un’indagine svolta per scoprire le abitudini dei Millennials italiani, ovvero gli adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in tema di acquisto di capi di abbigliamento, fibre e sostenibilità.
La ricerca, realizzata da un Istituto di ricerca, è stata condotta su un campione di 500 persone tra i 18 e i 35 anni intervistate ad aprile 2017.
Più di un millennial su 3 mostra un grande interesse per la composizione del tessuto e per le fibre usate, superando aspetti come la notorietà del brand, che riscuote invece meno successo. Nonostante rapporto qualità/prezzo sia il driver di acquisto principale per il 55 percento dei giovani, prosegue la ricerca, il 51 percento è disposto a pagare un po’ di più per un tessuto che duri nel tempo e resista a diversi lavaggi. Sono particolarmente attenti a questo aspetto le donne (57 percento) e i 30- 35enni (56 percento). I giovanissimi (18-23enni) sono invece più focalizzati sulla funzionalità traspirante del tessuto (42 percento) e sulla morbidezza del tessuto (34 percento).
Numeri alla mano, il 70 percento, inoltre, ritiene importante la provenienza geografica di un capo d’abbigliamento ma il 38 percento riconosce che la qualità dei capi di abbigliamento non sia più prerogativa del made in Italy, perché può essere garantita anche da altri Paesi.
Dall'indagine emerge anche che, monostante il vegan sia un trend in crescita, 6 millennial su 10 non sono sensibili al tema degli abiti vegani (prodotti con materiale di origine vegetale per i quali non vengono utilizzati/uccisi animali). L’acquisto di capi esclusivamente vegani è un comportamento di nicchia, che riguarda meno di 1 intervistato su 10. Il numero però sale a 2 su 10 se viene considerato chi compra capi vegani combinandoli a prodotti non vegani. 2 intervistati su 10, pur dichiarando di non avervi mai prestato attenzione, preferirebbero comunque acquistare capi vegani.
Infine, il 54 percento degli intervistati, quando acquista i propri capi d’abbigliamento, preferisce farsi consigliare da qualcuno. Sono le donne a preferire lo shopping “autonomo” (50 percento). Il canale per eccellenza da cui traggono ispirazione i millennial per l’acquisto è internet, trainato dai social network (42 percento), dai siti di ecommerce (40 percento) e dai siti dei brand (30 percento).
Cotton Usa è il brand globale che rappresenta il cotone americano e ha sedi a Washington, Memphis, Londra, Hong Kong, Seoul, Shanghai.
Foto: Cotton Usa press office