• Home
  • News
  • Moda
  • Il 77 per cento delle aziende italiane gestirà le finanze nel cloud

Il 77 per cento delle aziende italiane gestirà le finanze nel cloud

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Secondo uno studio Workday e Andaf il 77 per cento delle aziende italiane gestirà le finanze nel cloud entro il 2024. Le tecnologie digitali tra cui machine learning e intelligenza artificiale giocheranno un ruolo fondamentale per facilitare l'ingresso delle imprese italiane nel futuro della finanza.

Secondo i direttori finanziari italiani, infatti, evoluzione digitale, dati affidabili e aggiornati, business partnering e fidelizzazione dei talenti sono i 4 pilastri della finanza del futuro. Questo emerge dalla ricerca `The Future of finance in Italy´, realizzata da Andaf e Workday, che ha evidenziato la necessità di ottimizzare i processi (44 per cento) e migliorare l'agilità di budgeting e forecasting (36 per cento) e di cash management (29 per cento).

I dipartimenti finanziari devono essere sempre più agili, scrivono gli esperti. Negli ultimi anni, segnati da numerose avversità globali, i dipartimenti finanziari hanno dovuto controllare la liquidità cercando di impiegare le giuste persone e tecnologie per creare un vantaggio competitivo, anche in tempi di cambiamento e instabilità. La ricerca evidenzia che per raggiungere questo obiettivo, oltre il 77 per cento degli intervistati ritiene essenziale il passaggio della gestione finanziaria a una soluzione cloud.

“I direttori finanziari di seconda generazione devono definire il proprio ruolo e capire come l'innovazione finanziaria può aggiungere valore all'azienda. In questo senso l'adozione di architetture dati unificate basate sul cloud può diventare fondamentale”, ha sottolineato Fabrizio Ceriotti, presidente Andaf Lombardia.

L'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico possono svolgere un ruolo fondamentale per il futuro della finanza, supportando alcune attività come previsioni finanziarie, rilevamento delle frodi, valutazione del rischio, analisi dei dati e automazione dei processi ottimizzando gli stessi.

“Le soluzioni tecnologiche che integrano i vari processi consentono alle aziende di eliminare i silos procedurali e tecnici per ottenere informazioni in tempo reale e quindi ripianificare gli obiettivi in base alla loro analisi”, ha affermato Augusto Abbarchi, country manager di Workday per l’Italia.

La ricerca è stata condotta nell'aprile 2023, intervistando 117 leader finanziari in Italia sulle loro prospettive sul futuro della funzione finanziaria e sulla leadership finanziaria.

Foto: Courtesy of Andaf Survey

andaf
Digital Fashion
intelligenza artficiale
Workday