• Home
  • News
  • Moda
  • Il cambiamento climatico prima preoccupazione dei giovani

Il cambiamento climatico prima preoccupazione dei giovani

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Pexels, Markus Spiske

Cambiamento climatico, costo della vita e lavoro preoccupano le nuove generazioni. Secondo la ricerca “Millennial e GenZ Survey 2022” di Deloitte, infatti, le tre principali preoccupazioni dei millennial e della generzione Z italiani sarebbero quelle. La ricerca, condotta su un campione globale di oltre 23 mila tra generazione Z (nati tra il 1995 e il 2003) e millennial (nati tra il 1983 e il 1994), ha interessato anche oltre 800 tra ragazze e ragazzi in Italia.

"I giovani italiani si dimostrano più attenti al cambiamento climatico rispetto alla media globale. Il dato, in continuità rispetto all’edizione precedente, fa emergere una sensibilità che istituzioni e imprese italiane devono recepire e trasformare in proposte di sostenibilità concrete e credibili", ha affermato il ceo di Deloitte italia, Fabio Pompei.

Come nell’edizione precedente della Millennial Survey, i giovani italiani si confermano particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico: intervistati su quelle che, dal loro punto di vista, sono le cinque grandi sfide del presente, per il 42 per cento della generazione Z italiana e il 37 per cento dei millennial il cambiamento climatico è la sfida numero uno da affrontare. Inoltre, dalla ricerca emerge che l’80 per cento della generazione Z e il 76 per cento dei millennial italiani pensa che siamo vicini al “punto di non ritorno” nella risposta al cambiamento climatico. Oltre alla “eco-ansia”, che sembra sempre più diffusa tra i giovani e giovanissimi, il 72 per cento della generazione Z e il 77 per cento dei millennial afferma di aver sperimentato di persona almeno un evento meteorologico grave negli ultimi 12 mesi. Per rispondere alla sfida ambientale, i giovani sono disposti a cambiare le proprie abitudini.

"Come ogni anno, i dati della survey sono estremamente interessanti e ci aiutano a capire i trend che si stanno affermando tra i giovani", ha commentato Stefania Papa, people and purpose leader di Deloitte Italia. "I numeri che riguardano l’attenzione alla salute mentale e al work life balance sono particolarmente rilevanti. È importante per le aziende tenere conto di queste esigenze, anche in ottica di attrattività dei talenti. Le aspettativa dei Millennial e GenZ sono molto diverse da quelle i delle generazioni precedenti e le aziende devono imparare a tenere conto di questo grande cambiamento in corso: il benessere e la flessibilità, insieme alle opportunità di crescita, sono infatti diventate sempre più importanti nella scelta del proprio lavoro".

Deloitte
Gen Z
Millennial
modello lavoro ibrido
Sostenibilita