Il debutto di Glenn Martens per Maison Margiela in immagini
loading...
Lo stilista belga Glenn Martens ha debuttato il 9 luglio come direttore creativo di Maison Margiela a Parigi. La maison, con sede a Parigi, ha presentato la collezione Artisanal 2025, ricca di riferimenti visivi al XVI e XVII secolo delle Fiandre e dei Paesi Bassi, si legge nel comunicato stampa di Maison Margiela.
I look più notevoli presentano drappeggi teatrali e lavorazioni in stile patchwork di tessuti scuri e neri, come la pelle, abbinati a tessuti lucidi e colorati (seta). Questo eclettico uso dei materiali crea illusioni ottiche, come quelle note nelle tecniche pittoriche (trompe-l'œil), afferma il comunicato stampa.
Le modelle indossavano veli sul viso, un classico elemento Margiela degli anni Ottanta. Martin Margiela, fondatore del marchio Maison Margiela, lo faceva per concentrare l'attenzione sulla maestria artigianale e non su chi indossava i capi.
Glenn Martens omaggia l'eredità di Margiela
Martens ha mostrato validi esempi di upcycling, tecnica per cui Margiela è noto. Il team creativo ha utilizzato plastica riciclata, pelle vintage e scarti metallici. Degni di nota i cristalli deadstock, incorporati in colli e maschere. I drappeggi bagnati hanno conferito a certi look un'interpretazione velata e sensuale. Il pizzo è stato utilizzato come “estensione della pelle”, si legge nel comunicato stampa di Maison Margiela. Inoltre, la maison fa notare che alcune silhouette rispecchiano le strutture gotiche delle torri dei Paesi Bassi.
Guarda qui sotto i look più importanti.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.