• Home
  • News
  • Moda
  • Il jeans incontra la tecnologia Shaft Pixel

Il jeans incontra la tecnologia Shaft Pixel

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Shaft Pixel è una tecnologia brevettata che ridefinisce il concetto stesso di jeans Credits: Shaft

Shaft Jeans, brand del premium denim, ha annunciato il lancio di Shaft Pixel, una tecnologia brevettata che ridefinisce il concetto stesso di jeans. "Questo progetto rappresenta una vera e propria evoluzione nell’industria del denim, combinando l’estetica senza tempo del jeans con un rivoluzionario processo di stampa tessile digitale", si legge in una nota.

Con la nuova tecnologia i clienti possono chiedere una personalizzazione di alcuni capi, come pantaloni e giacche , che avranno l'aspetto del denim pur essendo in altri tessuti. I capi realizzati con questa nuova tecnologia hanno un costo che parte per esempio, per i pantaloni, da 349 euro.

Fondata nel 1968 dal designer francese Monsieur Shafir, Shaft Jeans è l'incontro tra lo stile francese e la maestria artigianale italiana. Dal 2004, l’azienda è guidata da Francesca Bacci insieme ai figli Letizia e Lorenzo Palchetti Tosi, che attraverso Manifatture Twins srl portano avanti la tradizione del brand.

"Il nuovo progetto del brand Shaft mira alla realizzazione di un prodotto attraverso un innovativo ciclo produttivo in cui si abbattono i consumi di acqua e i consumi di materiali chimici indispensabili per i lavaggi del denim", prosegue la nota.

In sintesi, l’obiettivo è ricreare su qualsiasi categoria di prodotto e partendo da qualsiasi tessuto, attraverso l’ utilizzo di una stampa digitale, l’autenticità del denim senza il bisogno di trattamenti dannosi per l’ ambiente, creando quindi un ciclo produttivo il più sostenibile possibile. Il nuovo ciclo produttivo mira a ridurre i difetti causati dalle attività di lavanderia e a ridurre le tempistiche di produzione.

Denim
Shaft Jeans