• Home
  • News
  • Moda
  • Il modaiolo Ken compie 65 anni a marzo

Il modaiolo Ken compie 65 anni a marzo

Moda
Ken nella prima versione del 1961 Credits: Mattel
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Un po' modello, un po' fidanzato ideale, vanitoso, modaiolo, il mitico Ken, che è stato musa ispiratrice di Jean Paul Gaultier e Gareth Pugh e ha persino indossato un abito Moschino personalizzato identico a quello indossato da Jeremy Scott agli Mtv Music Awards del 2015, compie 65 anni, l'11 marzo.

Il suo nome completo è Kenneth Sean Carson

Il suo nome completo è Kenneth Sean Carson ed è stato chiamato così in onore del figlio dei fondatori della Mattel, Ruth ed Elliot Handler. Nato a Willows, nel Wisconsin, l'11 marzo del 1961, è alto 30 cm, 1,2 cm più alto di Barbie.

Nel 1969, Ken ha subito un restyling con una nuova acconciatura modellata, sopracciglia più folte e un sorriso smagliante per mostrare i suoi "denti" bianchi.

Intelligente ed elegante, Ken ha avuto diverse carriere nel corso degli anni, tra cui medico (1963), pilota (1975), tennista professionista (1980), pompiere (2019), bagnino (2019) e barista (2019). Ma come dimenticare, soprattutto in questi giorni, il Ken sciatore olimpico medaglia d'oro e Ken nuotatore olimpico medaglia d'oro hanno partecipato ai grandi giochi nel 1975. Nell'estate del 2010, Ken ha cambiato più di 50 costumi quando è apparso sul grande schermo in "Toy Story 3".

Adesso, Mattel si appresta a celebrare il traguardo dei 65 anni di Ken, dando vita a nuovi inizi (“Hello new beginnings”) e proponendosi di provare 65 nuove esperienze.

Ken, 1984 Credits: Mattel

"Negli ultimi anni, dopo aver vissuto una rinascita, Ken sta consolidando il suo ruolo di simbolo dell’amicizia e di scoperta di sé, affermandosi come un'icona culturale globale", si legge in una nota. L'anno scorso, il brand Barbie ha presentato la collezione Barbie signature Kenbassadors, lanciando la bambola LeBron James Kenbassadors. Da quest’anno in poi il brand presenta altri Kenbassadors, per continuare a celebrare personaggi come Ken, che hanno un impatto enorme sulla cultura.

"Dal suo debutto nel 1961, Ken ha dimostrato la sua capacità di conquistare i cuori rimanendo sempre fedele alla sua personalità divertente e giocosa", ha detti Nathan Baynard, vicepresidente e responsabile globale del brand Barbie, Mattel.

Mentre Ken si appresta a intraprendere le sue 65 nuove avventure, all'inizio di quest'anno è stato scelto come nuovo brand ambassador di Expedia.

Ken e Barbie sciatori Credits: Mattel
Jean Paul Gaultier
Ken
Mattel
Moschino