• Home
  • News
  • Moda
  • Il ricamo conquista la moda maschile: gli uomini cercano 'qualcosa di diverso'

Il ricamo conquista la moda maschile: gli uomini cercano 'qualcosa di diverso'

La moda maschile sta abbracciando il ricamo e i tessuti artigianali, un tempo considerati démodé o femminili, e un gruppo di moderni brand indiani è pronto a beneficiare di questa tendenza guidata dalle passerelle e dalle celebrità.
Moda
Kartik Research Uomo AI26. Credit: ©Launchmetrics/spotlight
Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Leggi l'originale en o de es nl
Scroll down to read more

La moda maschile sta abbracciando il ricamo e i tessuti artigianali, un tempo considerati démodé o femminili, e un gruppo di moderni brand indiani è pronto a beneficiare di questa tendenza guidata dalle passerelle e dalle celebrità.

Il ricamo è un pilastro storico dell'abbigliamento tradizionale in Asia e in Medio Oriente, così come dell'Haute Couture occidentale, ma è sempre più presente a Parigi, Milano o New York su moderne camicie da uomo, bomber o blazer.

Stilisti di Dior, Dolce & Gabbana, Kenzo e Gucci lo hanno adottato nelle recenti sfilate, mentre Pharell Williams, rapper e designer per Louis Vuitton, ha dedicato la sua intera collezione di giugno all'India dopo aver visitato il Paese.

Giovedì, durante la settimana della moda maschile di Parigi, il brand di Nuova Delhi Kartik Research ha presentato la sua seconda sfilata, dopo essere entrato per la prima volta l'anno scorso nel più prestigioso calendario della moda mondiale con la sua interpretazione moderna di tessuti e tecniche artigianali tradizionali.

"È fantastico che stiamo costruendo qualcosa che ha questo slancio e che viene apprezzato per quello che è", ha dichiarato il fondatore Kartik Kumra all'Afp in un'intervista prima della sfilata.

Kartik Research AI26, Pfwm. Credit: ©Launchmetrics/spotlight

Il ventiseienne, che l'anno scorso ha aperto un flagship store a New York e annovera tra i suoi clienti l'attore Paul Mescal e il rapper Kendrick Lamar, paragona la sfilata a Parigi alla partecipazione di un calciatore alla Champions League europea.

"Il solo fatto di arrivare lì significa che stai facendo qualcosa di giusto. E una volta che ci sei, vuoi fare bene, e questo ti spinge a dare il massimo", ha affermato.

'Gender fluid'

Rikki Kher, fondatore di Kardo, un altro brand con sede a Delhi, afferma che il gusto per i tessuti intrecciati a mano o per i ricami intricati tra gli uomini riflette sia un cambiamento sociale sia il desiderio di novità del settore.

"La moda è guidata dalla musica e dai giovani, e i giovani stanno diventando sempre più gender fluid", ha detto all'Afp il capo del marchio, che dal 2013 promuove i tessuti artigianali realizzati a mano.

Il ricamo sembra seguire la stessa strada delle borse e dei gioielli, che negli ultimi anni sono entrati nella moda maschile, confondendo le tradizionali linee di genere del settore.

L'entusiasmo riflette anche un calo di interesse per il "workwear" o il "quiet luxury", tendenze che hanno dominato l'abbigliamento maschile per anni con i loro tessuti semplici e spesso monocromatici.

"Gli uomini cercano qualcosa di diverso", ha spiegato Kher, che stava presentando la sua collezione Autunno/Inverno a Parigi durante la settimana della moda. "Sono in grado di esprimersi un po' di più".

Ha raccontato di aver recentemente visto i retailer mass-market Zara e Marks & Spencer vendere camicie ricamate, un segno che la tendenza è passata dalle passerelle alla grande distribuzione.

Tra gli altri brand indiani che contribuiscono a modernizzare le tradizioni artigianali del loro Paese figurano 11.11/Eleven Eleven, Pero, Mii e Rkive City.

Alla ricerca di una storia

Anche i buyer occidentali hanno notato i cambiamenti.

"Stiamo uscendo da alcune stagioni più orientate verso il neutro... Ora vogliamo rinnovare tutto con fantasie e colori", ha affermato Franck Nauerz, responsabile del menswear per i negozi parigini Le Bon Marche e La Samaritaine.

Louis Vuitton Uomo PE26. Credit: ©Launchmetrics/spotlight

"C'è una vera e propria tendenza per il ricamo, in particolare di origine indiana", ha aggiunto.

Carlan Pickings, che gestisce il negozio di moda Pphh a Melbourne, in Australia, ha affermato di aver visto la domanda e gli stili maschili cambiare radicalmente negli ultimi anni.

"Dieci anni fa non avremmo mai creduto di acquistare capi ricamati, colorati, floreali", ha dichiarato all'Afp a Parigi, dove stava incontrando i brand con cui collabora durante la settimana della moda.

I suoi clienti vogliono "qualcosa di interessante ma che abbia anche una storia alle spalle".

"I cambiamenti che abbiamo visto negli ultimi cinque anni, in particolare provenienti dal mercato indiano, ma anche da quello giapponese, sono davvero interessanti", ha aggiunto.(Afp)

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

AI26
India
Kartik Research
moda uomo
PFWM
Settimana della moda maschile di Parigi