Il Teatro dell'Opera di Ginevra mette in vendita migliaia di stravaganti costumi di scena
Le dita di Sandra Delpierre si soffermano su una lunga pelliccia blu e bianca e sfiorano un paio di ali d'angelo mentre si aggira tra migliaia di costumi colorati utilizzati nelle rappresentazioni operistiche.
"Ci sono dei veri tesori da scoprire", ha detto ad Afp la responsabile dei laboratori di sartoria del Grand Théâtre di Ginevra.
In un'epoca in cui le feste in costume in stile Bridgerton sono di gran moda, il teatro dell'opera svizzero ha in programma di vendere 15mila costumi di scena, accessori e scarpe delle principali produzioni nel corso degli anni.
Delpierre si meraviglia delle migliaia di capi, che vanno da gilet e tuniche ad abiti e body, esposti in un grande magazzino vicino a Ginevra.
Mostra grandi teste di animali, tra cui un topo e un toro, e un abito ricamato con un orlo a balze realizzato per la produzione dell'opera di Händel "Alcina".
C'è anche un costume ispirato alla crinolina, la sottogonna rigida o strutturata progettata per sostenere una gonna o un tutù, ma fantasiosamente reinventata utilizzando il neoprene.
Il Grand Théâtre, un maestoso edificio nel cuore di Ginevra inaugurato nel 1879, sta vendendo circa la metà del suo stock, definendola "una rara opportunità per entrare nel dietro le quinte e portare a casa un frammento vivo dello spettacolo".
"Dai valletti alle duchesse, dai completi a tre pezzi ai ruggenti anni Venti, ce n'è per tutti i gusti", si legge sul suo sito web.
I pezzi, alcuni risalenti agli anni '80, saranno in vendita il 14 e 15 febbraio, con una fascia oraria riservata ai professionisti.
A meno di 10 dollari
I prezzi vanno da cinque a 500 franchi svizzeri (da 6,50 a 650 dollari), anche se il pezzo forte della vendita ha un prezzo più alto, 995 franchi svizzeri.
Questo perché il lavoro della costumista rumena Miruna Boruzescu per il pezzo in questione è "monumentale", ha detto Marianne Perreau, incaricata di selezionare, allestire e vendere l'enorme scorta.
"Incarna davvero tutto ciò che rende un costume straordinario", ha detto Perreau ad Afp, sollevando il pesante pezzo verde che evoca una lussuosa creatura vegetale, interamente composto da foglie verdi sovrapposte, ricamato con filo color oro e punteggiato di piume di pavone.
Il costume, che esiste in diversi esemplari ma di cui solo uno è in vendita, è stato indossato dai ballerini nell'opera "Jjr (Cittadino di Ginevra)", dedicata alla vita e all'opera del filosofo Jean-Jacques Rousseau, del regista canadese Robert Carsen.
"Ogni pezzo di tessuto, ogni petalo, è realizzato con un materiale diverso. È stato impunturato per dare l'impressione di venature", ha detto.
Il costume, che consiste in un corpetto posto sopra una gonna steccata dotata di un verdugale, una sorta di rotolo imbottito che dà volume ai fianchi, fa parte della sezione "Remarkable" della vendita.
Poco più avanti, Perreau svela un pezzo verde chiaro, creato dal costumista italiano Ezio Toffolutti per una delle fate in "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare.
Sono disponibili anche diversi modelli per bambini, in giallo e grigio.
In mostra anche imponenti e stravaganti uccelli in frac, creati dal costumista greco Yannis Kokkos per un coro maschile, ognuno con enormi corpi artificiali arrotondati su cui sono state applicate piume vere tinte di rosa.
"Una scelta difficile"
Dopo mesi di cernita, ogni costume è stato etichettato per identificare la produzione di cui faceva parte, il ruolo per cui è stato utilizzato e l'artista che lo ha indossato.
"Una collezione ha bisogno di essere ruotata, rinnovata e aggiornata per adattarsi ai gusti attuali", ha spiegato Delpierre.
"Quindi dobbiamo separarci da una parte del nostro patrimonio per fare spazio ad altre produzioni".
Alcuni pezzi poco indossati sono in ottime condizioni. Altri sono un po' logori.
Delpierre ha espresso rammarico per il fatto che lo spazio di archiviazione limitato stia spingendo il Grand Théâtre a separarsi da alcuni abiti.
"Siamo costretti a fare una scelta difficile", ha detto.
Ma la vendita delizierà sicuramente i potenziali acquirenti.
Delpierre ha detto che il teatro dell'opera si aspetta di vedere compagnie indipendenti e istituzioni di arti performative, così come collezionisti e persone semplicemente desiderose di travestirsi.
La vendita sarà perfetta, ha detto, per "le persone che si vestono in modo più eccentrico e vogliono trovare un pezzo davvero eccezionale per il loro guardaroba".(Afp)
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.