• Home
  • News
  • Moda
  • Il tennistavolo è il prossimo topspin della moda?

Il tennistavolo è il prossimo topspin della moda?

Negli Stati Uniti e in Cina, il trend del tennistavolo sta prendendo piede grazie a collaborazioni, upcycling ed eventi comunitari, entusiasmando in particolare la giovane scena streetwear.
Scritto da Ole Spötter

loading...

Scroll down to read more
Moda
Evento pop-up per la collezione Li-Ning x Staple con torneo di tennistavolo. Credits: Li-Ning x Staple, per gentile concessione di Standard Nerds Club

Accessibile, urbano e con maglie rétro casual: il tennistavolo può affermarsi come il prossimo tastemaker tra sport, moda e lifestyle?

Per lungo tempo, il servizio è stato prerogativa del tennis, con marchi di riferimento come Lacoste e Fila, che incarnano un look elitario con gonne a pieghe e maglioni senza maniche. Questo stile sportivo chic si adatta naturalmente al cambiamento conservatore della società, ma richiede anche un movimento di risposta.

Il tennistavolo, la sorella minore, non si è mai attenuta così tanto alle regole formali. Mentre marchi leggendari di tennistavolo come Donic, Joola e Butterfly si sono modernizzati nel tempo, sono proprio i look rétro a offrire molta ispirazione.

Servizio alla moda al tavolo

Giocatori ai Campionati asiatici di tennistavolo nell'ottobre 1998 a Osaka, Giappone Credits: Yoshikazu Tsuno / AFP

Proprio negli anni '90 e nei primi anni 2000, le maglie erano piene di motivi geometrici e colori, proprio come nel calcio. Mentre l'hype per le maglie da calcio è già al suo apice, le polo sportive da tennistavolo e i pantaloncini corti abbinati, proprio nello stile delle attuali collezioni uomo di Prada, potrebbero ancora trarne vantaggio.

Proprio la popolarità del tennistavolo alle Olimpiadi offre delle opportunità, ha affermato Celine Del Genes, global chief customer officer di Decathlon, nell'ambito dell'attuale studio McKinsey "Sporting Goods 2025 The new balancing act: Turning uncertainty into opportunity". Sport come questo sono orientati alla comunità e accessibili.

Per una partita amichevole tra amici, basta il semplice tavolo da ping-pong in pietra che si trova in molti parchi pubblici, oltre a un paio di racchette e una pallina. In alternativa, ci sono sempre più bar e caffè con ping-pong nelle grandi città, dove è possibile noleggiare un tavolo per la serata e giocare insieme in un'atmosfera rilassata, sorseggiando un drink. Lì non ci sono sguardi di disapprovazione dal campo vicino se il look non soddisfa i requisiti del club locale.

Il tennistavolo conquista lo streetwear

La community di tennistavolo 'Standard Nerds Club' organizza un torneo per la capsule Li-Ning x Staple a Shanghai Credits: Li-Ning x Staple, per gentile concessione di Standard Nerds Club

Comunità e stile individuale sono stati a lungo tra i valori fondamentali del movimento streetwear. In effetti, la palla ora arriva anche da questo angolo sopra la rete.

In paesi dell'Asia orientale come Giappone e Cina, la sottocultura della moda intorno a questo sport con la racchetta è già un po' più pronunciata ed è sempre più vista come una forma di espressione di sé. Questo è osservabile, per esempio, su Xiaohongshu, nota al di fuori della Cina come Red Note. Diversi post sulla piattaforma cinese di social commerce mostrano il crescente interesse per il trend. Oltre alle ultime collaborazioni, come quella tra il produttore di articoli sportivi Li-Ning e il marchio streetwear statunitense Staple, gli utenti mostrano anche le proprie capacità creative, riciclando vecchie maglie e offrendole in vendita con etichette rétro.

Casablanca si ispira già per la SS22 a sport come il tennis (da tavolo) Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Il marchio parigino di streetwear di alta gamma Casablanca si è già dedicato allo sport per la primavera/estate 2022, traendo ispirazione dai tagli e dagli stili giapponesi. Per questo ha collaborato con il marchio di tennistavolo Butterfly per un tavolo da ping-pong di design e un set di racchette. Diversi pullover, t-shirt e camicie che riprendono l'estetica rétro sono ancora disponibili nel negozio online del marchio.

Little Tokyo Table Tennis (Lttt) dimostra che l'entusiasmo sta crescendo anche dall'altra parte del mondo. Il "Ping Pong Club" con sede a Los Angeles è in testa alla classifica di questo trend e sta conquistando il mondo dello streetwear con il suo merchandise.

LTTT x Asics Credits: LTTT
LTTT x Asics Credits: LTTT

Lttt unisce capi sportivi con streetwear di ispirazione giapponese, che punta su caratteri e stampe pop. A questo si aggiungono collaborazioni, come quella con il marchio di tennistavolo Butterfly, per far rivivere l'estetica delle maglie rétro con un tocco moderno, ispirato al merchandise, e accessori abbinati. Naturalmente non possono mancare borse per racchette da ping-pong o una rete da ping-pong con volant, ispirata alla Lolita Fashion, popolare in Giappone.

Recentemente, il club ha attirato l'attenzione internazionale grazie a una collaborazione con il gigante giapponese dell'abbigliamento sportivo Asics, che spaziava dai cappellini alle maglie fino alle sneaker. La collaborazione, lanciata all'inizio del mese nel negozio online di LTTT, è andata esaurita per la maggior parte in breve tempo.

@scotty.tsunami What people are wearing at my ping pong club in LA. Too many fits that didnt make it in � #la #fashion #fyp #pingpong #tabletennis ♬ Seven (feat. Latto) - Explicit Ver. - Jung Kook & Latto

Con questo, il primo topspin è passato sopra la rete e sicuramente gli ultimi punti non sono ancora stati contati.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Abbigliamento sportivo
Riflettori
Streetwear
tendenze