• Home
  • News
  • Moda
  • Il web combatte la contraffazione: Ebay autentica le scarpe da ginnastica

Il web combatte la contraffazione: Ebay autentica le scarpe da ginnastica

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Il web, che secondo i dati è uno dei luoghi dove la vendita di prodotti fake prolifera, sta cercando di arginare in tutti i modi il fenomeno della contraffazione. Sono molte le piattaforme, soprattutto quelle di capi e accessori di seconda mano, che si sono dotate di sistemi ad hoc per evitare di vendere oggetti falsi e per dare al cliente finale la garanzia di autenticità dei prodotti acquistati.

In questo panorama, Ebay ha esteso il sistema di autenticazione per le scarpe da ginnastica anche al Regno Unito. La garanzia è attualmente disponibile per le sneaker nuove vendute a una cifra pari o superiore a 150 dollari, oppure in condizioni "pre-owned" vendute a partire da 300 dollari. Le sneaker idonee mostrano un segno di spunta blu che equivale alla garanzia di autenticità.

La contraffazione nel settore della moda ha causato, nel 2020, danni da 5,2 miliardi di euro tra abbigliamento, calzature e accessori

Oggi il mercato delle scarpe da ginnastica è divenuto un business globale da miliardi di dollari: molte scarpe sono acquistate e rivendute online e generano un enorme profitto. Con il proliferare di piattaforme che consentono di comprare e vendere, Ebay spera che il suo sistema di autenticazione gli darà un peso extra consentendo agli acquirenti di acquistare con maggiore fiducia le sneaker.

L'etailer, che vende circa un paio di scarpe da ginnastica ogni secondo e mezzo, ha specificato di aver lanciato questo servizio di autenticazione per reprimere le contraffazioni. Il servizio era già attivo e funzionante negli Stati Uniti ed è stato esteso al Regno Unito con l'apertura di un magazzino dedicato interamente all'ispezione delle scarpe da ginnastica più costose in commercio.

Una volta acquistate le calzature verranno spedite direttamente alla third-party authentication facility di Ebay. Le sneaker sono sottoposte a un rigoroso controllo materiale, prima di ricevere un tag che ne garantisce l’autenticità.

Se l'autenticità dell'articolo non può essere verificata o il prodotto non è coerente con la sua inserzione, verrà restituito al venditore.

La contraffazione nel settore della moda ha causato nel 2020 danni da 5,2 miliardi di euro tra abbigliamento, calzature e accessori. Secondo Assoutenti le ripercussioni per le aziende manifatturiere ammontano a 1,3 miliardi per mancate vendite, mentre i consumatori pagano ingiustamente 1,4 miliardi di euro per l’acquisto di prodotti falsi. Il 76 per cento del totale dei prodotti “taroccati” sequestrati in Italia è composto proprio da articoli di abbigliamento, calzature e accessori.

Assoutenti è un'associazione dei consumatori che ha lanciato il progetto "Io sono originale", volto a combattere il fenomeno e dare indicazioni utili ai consumatori.

Foto: Ebay sneaker Authenticity Guarantee

assoutenti
autenticazione
contraffazione
eBay
Sneaker