• Home
  • News
  • Moda
  • Il Woolmark Prize per il menswear si svolgerà durante Pitti Uomo

Il Woolmark Prize per il menswear si svolgerà durante Pitti Uomo

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Munsoo Kwon dalla Corea del Sud, Agi & Sam dalla Gran Bretagna, Jonathan Christopher dall’Olanda, Siki Im dagli Stati Uniti, P.Johnson dall’Australia e Suketdhir dall’India sono i finalisti dell’International Woolmark Prize dedicato al menswear, che si svolgerà a Firenze durante la prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, in agenda dal 12 al 15 gennaio 2016.

Il vincitore della categoria menswear riceverà un premio di 100.000 dollari australiani e potrà vendere la propria collezione nei principali store del mondo, tra cui Matchesfashion.com, Harvey Nichols in Gran Bretagna, 10 Corso Como in Italia e in Cina, Saks Fifth Avenue negli USA, Joyce a Hong Kong, Isetan Mitsukoshi in Giappone e David Jones in Australia.

Il vincitore della categoria menswear riceverà un premio di 100.000 dollari australiani

I sei finalisti presenteranno le loro collezioni realizzate in lana merino nella storica Villa Favard di Firenze, sede del Polimoda International Institute of fashion design and business, nei giorni di Pitti Uomo.

Nato nel 1953 come iniziativa dell'International Wool Secretariat dedicata alla moda femminile, il premio fu vinto da Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent nel 1954. Il concorso è stato ripristinato quattro anni fa, per promuovere una nuova costellazione di talenti della moda che lavorano con la lana Merino australiana, e nel 2014 è stata introdotta la categoria menswear.

Dopo il primo International Woolmark Prize per il menswear, tenutosi a Londra l'anno scorso durante la fashion week dedicata alla moda uomo, per l’anno 2016 il premio si sposterà a Firenze e si svolgerà in occasione di Pitti Immagine Uomo.

“Ricerca, giovani talenti, internazionalità, sono tratti distintivi del Dna di Pitti Immagine e di Pitti Uomo", ha detto Raffaello Napoleone, eco di Pitti Immagine. "La nostra collaborazione con Woolmark ha una storia lunga e molto positiva, ed è stato naturale ritrovarsi assieme per questo progetto. Essere riusciti a stabilire un’importante collaborazione per l’International Woolmark Prize menswear è un’ulteriore conferma del primato di Pitti Uomo nella moda maschile, e del suo ruolo insostituibile come piattaforma di ricerca, promozione e lancio per i giovani designer.

“Portare l’International Woolmark Prize a Firenze, nella cornice di Pitti Uomo, la tradizionale culla del menswear, è uno step per noi molto significativo”, ha sottolineato Stuart McCullough, managing director di The Woolmark Company.

Pitti Uomo
raffaello napoleone
Woolmark Prize