• Home
  • News
  • Moda
  • In foto: Vans x Vivienne Westwood

In foto: Vans x Vivienne Westwood

Scritto da Simone Preuss

loading...

Scroll down to read more

Moda

Il marchio sportivo americano Vans e la casa di moda britannica Vivienne Westwood hanno creato una capsule collection di calzature che difende il senso di individualismo e liberazione. La collezione reinterpreta le iconiche stampe, grafiche e design Westwood, su sei delle silhouette Vans classiche. La collezione Anglomania di Vans x Vivienne Westwood è stata lanciata nei negozi e online qualche giorno fa, il 20 settembre.

La capsule collection Vans x Vivian Westwood è composta dai modelli “Sk8-Hi”, “Sk8-Hi-Plateau”, “Checkerboard Slip-On”, “Style #53”, "Old Skool" e "Authentic". Ogni modello è rifinito con il monogramma "VW" e il prezzo varia tra 70 e 145 euro.

Il modello “Sk8-Hi" è un omaggio alla città natale dei due marchi e presenta caratteristiche in rilievo con frasi di una lettera, scritta a mano, inviata dalla California del sud alla boutique di Vivienne Westwood all’indirizzo 44 Conduit St. di Londra. Lo Sk8-Hi è in pelle conciata al vegetale, color marrone chiaro e ha un francobollo stampato sul lato che riporta la data di lancio della collaborazione. La suola è in gomma.

Il modello "Sk8-Hi-Plateau" è stato ispirato dallo stivale Pirate di Vivienne Westwood, presentato per la prima volta nel 1981, come parte della leggendaria Pirate Collection. Il design della scarpa ha adottato note di design tipiche dallo stivale, come ad esempio il cinturino con fibbia in tintura vegetale marrone chiaro posto sulla parte superiore della tomaia.

La scarpa “Checkerboard Slip-On”, ovvero la slip-on a scacchi, unisce anche la storia delle due aziende, mettendo insieme il classico motivo a scacchiera di Vans, con la scritta grafica “Destroy” di Westwood, entrambi presentati sul mercato nel 1977. “Westwood sostiene l'intento della scacchiera, la quale cambia sempre, sovvertendo il design per includere scacchi più grandi, applicati in diagonale sulla tomaia", spiega Vans nel comunicato stampa di venerdì scorso.

La “Style # 53" ha attinto dagli archivi Vans degli anni '90 per ravvivare, invece, lo stile del mocassino slip-on e presenta una tomaia in pelle scamosciata nera e suola nera. Il tutto è poi rifinito con il tipico globo in metallo multicolore Vivienne Westwood.

Le classiche icone di Vivienne Westwood, globo e fulmine, decorano anche la scarpa "Old Skool", che è in pelle di bue scamosciata e tela con cuciture color senape a contrasto e una suola in gomma.

Come la "Old Skool", l’ “Authentic" sfoggia anche il globo e il fulmine ed è presentata in una nuova colorazione celeste vivida, realizzata esclusivamente per la collaborazione.

I sei stili della capsule collection Vans x Vivian Westwood sono disponibili dal 20 settembre nei negozi e online.

Foto: Vans

Vans
Vivienne Westwood