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In Uk arriva la certificazione anti-molestie per la vendita al dettaglio

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Retail Trust e Foot Anstey
Lo studio legale Foot Anstey Llp e l'Ente no profit attivo nel settore della vendita al dettaglio del Regno Unito, il Retail trust, hanno lanciato una nuova certificazione volta a proteggere e rassicurare i lavoratori dei negozi che devono affrontare livelli crescenti di abusi e comportamenti inappropriati.

Diversi retailer stanno per ottenere la certificazione Retailers against harassment

Diversi retailer sono ora in trattative per impegnarsi nella certificazione Retailers against harassment che è stata studiata per creare ambienti di lavoro più sicuri per il personale. I datori di lavoro partecipanti lavoreranno con Foot Anstey e il Retail Trust per rivedere e migliorare le misure che hanno in atto per proteggere i loro lavoratori e trattare qualsiasi reclamo di molestie. La certificazione "Retailers against harassment", si legge in una nota, sarà poi assegnata a ciascun retailer per dimostrare le azioni che sta intraprendendo per affrontare gli episodi di abuso.

La certificazione è stata studiata per creare ambienti di lavoro più sicuri per il personale

La mossa segue una ricerca di Foot Anstey che ha messo in luce come quasi due terzi (61 per cento) dei lavoratori dei negozi abbiano sperimentato un comportamento offensivo sul lavoro dopo la pandemia, causando stress, ansia e una perdita di autostima. Nonostante l'alta percentuale, però, solo il 15 per cento dei rivenditori ha riferito al Retail Trust di aver aumentato la consapevolezza o implementato la formazione per affrontare il problema.

L'87 per cento dei lavoratori al dettaglio ha denunciato un'infrazione al datore di lavoro

I rivenditori che cercano di ottenere la certificazione, saranno valutati su più aspetti, tra cui le politiche e le procedure che hanno in atto per affrontare le molestie, l'impegno della loro leadership nell'affrontare il problema, le esperienze dei dipendenti e come vengono gestiti i reclami. I consulenti legali di Foot Anstey lavoreranno con l'insegna per identificare i rischi e le opportunità di miglioramento e, se necessario, riferiranno il rivenditore al team di Retail trust per ulteriore supporto e consulenza.

La creazione della certificazione segue la lettera aperta del British retail consortium al primo Ministro nel luglio 2021 che chiedeva una maggiore protezione legale per i lavoratori del commercio al dettaglio, firmata da 100 retailer, tra cui Ikea, Sainsbury's e Tesco. La nuova legislazione in Scozia, che rende un reato penale l'aggressione, l'abuso o la minaccia al personale di vendita al dettaglio, non è ancora stata introdotta nel resto del Regno Unito.

Un sondaggio della commissione per gli affari interni del governo Uk ha rilevato che, lo scorso anno, l'87 per cento dei lavoratori al dettaglio ha denunciato un'infrazione al loro datore di lavoro, quasi la metà ha detto che non sono state prese ulteriori misure. Un terzo degli intervistati ha detto di non aver segnalato incidenti al proprio datore di lavoro perché credevano che non sarebbe stato fatto nulla o che era "solo parte del lavoro".

"Il nostro studio sulle molestie nella vendita al dettaglio ha presentato alcuni risultati allarmanti e ci ha spinto a chiederci cosa si potrebbe fare di più per proteggere questo gruppo di lavoratori chiave e contribuire a creare ambienti di lavoro più sicuri per i lavoratori al dettaglio", ha osservato Nathan Peacey, head of retail and consumer di Foot Anstey.

"I rivenditori responsabili sono già consapevoli del problema e stanno lavorando duramente per affrontarlo, e questa certificazione è un'opportunità per valutare l'efficacia delle loro azioni e mostrare ai loro team che stanno prendendo sul serio questo problema. Il programma aiuterà i retailer a costruire sul loro attuale approccio utilizzando la nostra intuizione e il nostro know-how legale, e i 190 anni di esperienza nel settore di Retail Trust", ha aggiunto Peacey.

"Sempre più persone si rivolgono al Retail trust a causa dei crescenti livelli di abuso che stanno ricevendo nei negozi e nei call center. Questo programma aiuterà a dare ai lavoratori al dettaglio la chiarezza e la rassicurazione che meritano, mostrando esattamente cosa stanno facendo i loro datori di lavoro per proteggerli", ha aggiunto Chris Brook-Carter, l'amministratore delegato del Retail trust, ente fondato nel 1832 con lo scopo di promuovere la felicità e gli interessi di coloro che sono impegnati nel commercio.

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