Instagram conquista i giovani italiani

Facebook e WhatsApp sono i social preferiti dagli italiani, mentre Instagram scala le classifiche e conquista soprattutto i giovanissimi.

Questi i principali risultati dell'indagine svolta da Blogmeter, società italiana attiva nella social media intelligence. L'azienda ha condotto per il secondo anno consecutivo la ricerca “Italiani e Social Media” intervistando 1500 residenti, tra i 15 e i 64 anni, in Italia.

Dall'indagine, che ha anche indagato in che misura l’advertising sui social viene considerato una fonte di stimoli, emerge che coloro che acquistano più frequentemente online sono tra i più frequenti utilizzatori dei social network.

Lo studio si è concentrato soprattutto sui “perché”: quali sono le motivazioni profonde che ci spingono a usare i social? Per quale ragioni ne scegliamo taluni, piuttosto che altri? Quanto siamo influenzati dalle campagne di advertising? E quanto invece ci condizionano i cosiddetti influencer?.

Instagram è cresciuto del 6 percento rispetto all’anno passato

Numeri alla mano, Facebook si conferma anche per quest’anno il maggiore rappresentante per l’84 percento degli intervistati. Altri rilevanti social di cittadinanza sono YouTube e Instagram, che cresce del 6 percento rispetto all’anno passato (da 40 percento a 46 percento).

Rilevante per le relazioni social è WhatsApp, che passa dal 91 al 94 percento di utilizzo quotidiano: per i consumatori WhatsApp è un social alla pari di altri, e non viene considerato un mero servizio di messaggistica. Ci sono poi i social funzionali, che utilizziamo saltuariamente poiché soddisfano un need specifico e in questo caso, secondo i risultati della ricerca svolta da Blogmeter, i principali sono Trip Advisor e Facebook Messenger.

Il 42 percento degli intervistati dichiara di limitarsi a leggere contenuti altrui, il 13 percento dichiara di scrivere prevalentemente propri post originali, senza particolare attenzione ai post delle altre persone. Il restante 45 percento legge, scrive o commenta. Facebook, anche quest’anno si conferma come il social preferito per una pluralità di scopi. Tra le novità spicca la sua preminenza per leggere e condividere recensioni, che lo vede preferito anche a Trip Advisor, spiega il management di Blogmeter in una nota.

Instagram è il social di riferimento per seguire le celebrity (in crescita rispetto al 2017); YouTube e Pinterest sono utilizzati per trovare nuovi stimoli e idee.

La pubblicità su Facebook e Instagram è considerata utile come fonte di stimoli rispettivamente per il 26 percento e il 33 percento degli intervistati. È interessante notare, come su questi social molti utilizzatori tendano a non distinguere l’advertising dai contenuti organici (ciò vale per 1 intervistato su 3).

Più marcata la percezione dell’advertising su YouTube, considerato fastidioso dal 75 percento degli intervistati.

Anche nel 2018 l’ecommerce si conferma fortemente correlato all’uso dei social: coloro che acquistano più frequentemente online sono tra i più frequenti utilizzatori dei social network.

Un focus della ricerca è stata focalizzato sulle social icon, ovvero quelle celebrity divenute famose grazie ai social media. Gli intervistati hanno indicato tra le personalità che seguono di più: Chiara Ferragni e Clio Zammatteo. La terza personalità influencer per citazioni è anche quest’anno Gianni Morandi: un evidente ponte tra le generazioni dei baby-boomer e i giovanissimi.

Foto: Instagram home page