• Home
  • News
  • Moda
  • International lab of Mittelmoda, The Fashion Award 2019 in scena il 16 settembre

International lab of Mittelmoda, The Fashion Award 2019 in scena il 16 settembre

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Saranno 25 le proposte provenienti da tutto il mondo finaliste della 26esima edizione del concorso internazionale International Lab of Mittelmoda, The Fashion Award, che si terrà lunedì 16 settembre, ospite di Micam, il salone internazionale del settore calzaturiero, che quest’anno taglia il traguardo dei 50 anni di storia.

La sede di Micam è stata scelta grazie alla nuova partnership che quest’anno International Lab of Mittelmoda ha stretto con Confindustria moda, la Federazione confindustriale italiana rappresentante le aziende italiane del settore tessile, moda e accessorio, tra cui Assocalzaturifici, promotrice di Micam.

Confindustria Moda ha assunto un ruolo di collaborazione strategica di Mittelmoda The Fashion Award, proprio a seguito di un protocollo d’intesa, recentemente siglato dai presidenti di Confindustria Moda Claudio Marenzi e di International Lab of Mittelmoda, Matteo Marzotto, come spiega un comunicato stampa.

Tale accordo prevede anche che il contest, in futuro, "dia sempre maggiore attenzione oltre che agli studenti in fashion design, anche alle altre figure professionali necessarie al comparto, spesso meno note e meno valorizzate, ancorché indispensabili alla tutela della qualità che caratterizza il made in Italy, il bello e ben fatto", si legge nel comunicato.

La selezione dei finalisti di questa 26esima edizione del contest internazionale è stata effettuata nello scorso maggio dalla giuria, presieduta da Matteo Marzotto, composta da esperti del settore, manager degli uffici stile delle diverse aziende che sostengono l’iniziativa e rappresentanti di Confindustria Moda e di Camera nazionale della moda italiana. Attraverso un difficile lavoro di analisi, ricerca e valutazione degli oltre 400 iscritti provenienti da tutto il mondo, sono stati selezionati 25 finalisti in rappresentanza di ben 14 nazioni.

I 25 talenti selezionati dovranno sottoporsi nella giornata di lunedì 16 settembre all'esame finale della Giuria e poi, alle 18, presenteranno le loro collezioni a giornalisti, esperti ed aziende nel fashion show. Al termine della sfilata, si terrà la cerimonia di premiazione e si conosceranno i vincitori dei premi in palio.

Accanto ai due tradizionali Premi assoluti (uno per la Creatività e uno per l’innovazione), al “Premio Lectra”, main sponsor dell’evento, e al “Premio Dondup”, questa volta dedicato alla sostenibilità, si aggiungono inediti premi speciali, come il “Premio Womenswear – menswear”, offerto da Sistema moda Italia; il “Premio Shoes&Bags”, offerto da Micam/Mipel; il “Premio Textile&Materials”, offerto da MilanoUnica; il “Premio Accessori”, offerto da Mido; e il “Premio Knitwear”, offerto da Benetton Group. Nuovo anche il “Premio TheOneSeasonless”, offerto da TheOneMilano.

"Tra gli obiettivi della Federazione senz’altro occupano un ruolo di primo piano la valorizzazione e il supporto alla formazione di figure altamente specializzate per tutto il Sistema moda italiano. In un contesto, come quello attuale, in cui la necessità di competenze tecniche è più che mai vitale, l’Industria della moda, da noi rappresentata, ha voluto giocare un ruolo nell’ambito formativo importante quanto imprescindibile. L'obiettivo di questa partnership con l'Associazione Mittelmoda è infatti quello di individuare nuovi talenti, che con le loro capacità costituiranno la linfa vitale di un settore che continua orgogliosamente a costituire uno degli asset più importanti del nostro Paese", ha detto Claudio Marenzi, pesidente Confindustria Moda.

International lab of Mittelmoda è un'organizzazione totalmente no profit, fondata e guidata dalle principali istituzioni del settore (Camera Nazionale della moda italiana, Fondazione Industrie cotone lino, Confindustria moda). L'organizzazione promuove da 26 anni il concorso internazionale Mittelmoda The Fashion Award e opera con la collaborazione di diverse realtà aziendali che condividono la stessa mission. Mittelmoda The Fashion award è stato creato nel 1993 e ha sviluppato una rete internazionale di contatti con oltre 680 scuole di fashion design in 68 Paesi.

Foto: Matteo Marzotto, Mittlemoda The fashion award website

international lab of mittel moda
matteo marzotto
MICAM