• Home
  • News
  • Moda
  • International Woolmark Prize a Edward Crutchley e Colovos

International Woolmark Prize a Edward Crutchley e Colovos

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Oggi, durante la fashion week di Londra, sono stati annunciati i nomi dei vincitori per le collezioni uomo e donna del premio International Woolmark. Si tratta di Edward Crutchley, che ha vinto il premio per il menswear, e Colovos, per la collezione donna, che sono stati scelti da una giuria composta da Alber Elbaz, Tim Blanks, Laura Brown, Sinead Burke, Gwendoline Christie, Julie Davies e David Fischer.

Edward Crutchley ha vinto il menswear e innovation award

"Oggi c'erano 12 grandi designer a livello mondiale", ha detto, in una nota, Alber Elbaz, membro della giuria. "E' stato meraviglioso vedere degli stilisti venuti da Corea, Chine e e Svezia perchè, alla volte, nella moda, si pensa che tutto passi da Parigi, quindi è un modo per ricordare che il mondo è grande e che la moda viene da ogni parte".

Crutchley è stato inoltre proclamato vincitore dell’Innovation Award, che premia l’approccio più innovativo e sostenibile nello sviluppo dell’intero processo di creazione.

I finalisti del premio hanno sfilato alla Lindley hall. Originario del Regno Unito, il lavoro unisex di Edward Crutchley è basato su un’innata comprensione e apprezzamento dei tessuti artigianali. Esplorando i riferimenti culturali globali e gli aspetti della cultura materiale, gli abiti di Crutchley spingono i confini della forma, della silhouette e della superficie.

Michael e Nicole Colovos, che sono sia una coppia creativa, sia una coppia nella vita, sono i vincitori della categoria womenswear. La loro collezione guarda al passato dove la lana era storicamente utilizzata nello sportswear e negli abiti da lavoro e ne ridefinisce lo stile e la tecnica, con proporzioni e sviluppi innovativi e moderni.

I vincitori riceveranno un premio di 200mila dollari australiani per sviluppare il business, oltre all'opportunità di vedere la loro collezione in prestigiosi department store tra cui Boon The Shop, David Jones, Harvey Nichols, Hudson's Bay, Lane Crawford, Leclaireur e Mytheresa.

Foto: sito web Woolmark
Colovos
EDWARD CRUTCHLEY
International WoolMark Prize
Woolmark
Woolmark Prize