• Home
  • News
  • Moda
  • International Woolmark prize: aperte oggi le candidature

International Woolmark prize: aperte oggi le candidature

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

I vincitori del 2023 Winners Lagos Space Programme e A.Roege Hove (Karl Lagerfeld award for innovation) Credits: International Woolmark prize
L'International Woolmark prize, premio per i designer emergenti della moda, dà il via oggi, 16 aprile, alle candidature.

Tra i principali aggiornamenti del programma rientra il fatto che il premio si estende a un programma di due anni, offrendo ai designer più tempo per concentrarsi sull'innovazione e incoraggiando una filosofia di progettazione basata sulla sperimentazione, sull'apprendimento e sul miglioramento.

Come si legge in una nota, inoltre, i criteri di giudizio si concentreranno maggiormente sulla sostenibilità e sull'innovazione. Il vincitore dell'International Woolmark prize riceverà un premio maggiorato di 300mila dollari australiani che gli fornirà il sostegno finanziario necessario per dare vita alle sue idee.

Per la prima volta, il Karl Lagerfeld award for innovation sarà ampliato a un premio di settore, che verrà assegnato a qualsiasi marchio dell'industria della moda che si sia spinto oltre i confini dell'innovazione della lana Merino.

"L'International Woolmark prize si impegna a sostenere i giovani talenti. Per farlo in modo efficace i designer hanno bisogno di un maggiore sostegno finanziario, di un migliore accesso ai materiali sostenibili e di tempo per innovare con le ultime tecnologie. Il nostro programma rivisto si allinea maggiormente alle esigenze in evoluzione del settore", ha affermato John Roberts, managing director di Woolmark.

I designer di tutto il mondo che soddisfano i criteri sono invitati a candidarsi al premio fino al 30 giugno, dopodiché l’advisory council di esperti del settore lavorerà fianco a fianco con Woolmark per selezionare i finalisti che privilegiano e sostengono l'inclusività, l'innovazione e le nuove prospettive.

Nel 2023 il premio è stato vinto da Lagos Space Programme, mentre ad A. Roege Hove è andato il Karl Lagerfeld award for innovation.

International WoolMark Prize