• Home
  • News
  • Moda
  • Iris Van Herpen veste la donna come una medusa, Schiaparelli la lancia nel futuro

Iris Van Herpen veste la donna come una medusa, Schiaparelli la lancia nel futuro

Scritto da AFP

loading...

Scroll down to read more
Moda
Iris Van Herpen Autunno Inverno 2025, Alta Moda. Credits: ©Launchmetrics/spotlight.

Parigi – La stilista Iris Van Herpen ha proposto un'immersione nelle profondità marine nella prima giornata della settimana dell'alta moda parigina, con una sfilata spettacolare che ha incluso luci laser che scolpivano le sue spettacolari creazioni mentre avanzavano in passerella.

Nota per la sua fusione di alta tecnologia e moda, la stilista olandese ha presentato abiti aderenti, che imitavano squame o alghe, le code e le pinne ondeggianti di pesci tropicali, le code dei cavallucci marini.

Tonalità verdastre, blu mare, ma anche nero e argento, come nelle profondità abissali.

La medusa è un tema centrale della sfilata, intitolata "Sympoiesis".

Il modo di riprodurre questo animale è stato tramite “un tessuto vaporoso giapponese che fluttua come correnti sospese all'interno di strutture curve come lune, tagliate al laser con fibra di carbonio traslucida", ha spiegato la creatrice.

Il corallo è imitato da una proteina nota come Brewed, “una nuova fibra fermentata che è stata tagliata al laser e fusa con organza traslucida tramite calore", ha aggiunto.

Schiaparelli, da parte sua, ha proposto un "Ritorno al Futuro".

Un impressionante abito a balze bianche e nere, lunghi abiti da sera scultorei, eleganti tailleur quasi eccessivamente sobri, un completo da torero riccamente decorato o un cappotto tagliato come un rettangolo senza maniche, con un collo alto di piume e ricamato con un grande fiore argentato, compongono questo nuovo guardaroba.

Il tutto nei toni del bianco, nero e argento, con qualche tocco di rosso brillante.

Organizzata al Petit Palais, questa nuova sfilata ha riunito una moltitudine di star, tra cui la rapper statunitense Cardi B, che ha fatto scalpore con un abito nero ultra-aderente con un'enorme scollatura ornata da lunghe frange di perle e un corvo vivo posato sulle sue mani guantate.

Anche la cantante britannica Dua Lipa e le attrici francesi Philippine Leroy-Beaulieu e Joséphine Japy hanno partecipato all'evento.

La settimana dell'alta moda, che durerà fino a giovedì, è caratterizzata da cambi di personale e assenze.

Demna, lo stilista “enfant terrible” di Balenciaga, si è congedato per andare da Gucci.

Dior sta ancora preparando l'arrivo del suo nuovo direttore artistico, Jonathan Anderson (che ha sfilato brillantemente alla settimana della moda maschile). Jean-Paul Gaultier (presente alla sfilata di Iris Van Herpen) non sfilerà questa volta.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Alta Moda
Iris van Herpen
Paris Fashion Week
Schiaparelli