Istituto Secoli e Canali in partnership per formare i prototipisti
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Istituto Secoli e Canali in partnership per formare i prototipisti. Istituto Secoli, scuola di moda milanese fondata nel 1934, lo scorso ottobre ha inaugurato a Novara un polo formativo dedicato all'insegnamento della prototipia. La nuova sede, nata in partnership con Alexander McQueen, Gucci, Herno, In.Co, Versace e Zamasport ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti e diffondere la cultura e l’artigianalità uniche del prodotto moda fatto in Italia.
Nel 2023, quindi, Canali si unisce ai brand partner del progetto per condividere il proprio know-how unico in materia di sartorialità maschile e supportare il progetto formativo. "Diamo il benvenuto a uno dei brand più prestigiosi della moda maschile che arricchirà il corso di prototipia di competenze ed esperienze uniche", ha sottolineato il presidente di Istituto Secoli, Matteo Secoli. Per l’Istituto "saper far moda" è molto di più di un’arte manuale: è pensiero, idea creativa e tecnica poi trasformata in progetto. È la nostra passione, la nostra cultura e l'obiettivo che abbiamo quando insegniamo moda. Abbiamo fatto nostre le conoscenze e le metodologie più profonde del made in Italy e le trasmettiamo a studenti di decine di nazionalità differenti, con un approccio educativo rivolto alle evoluzioni delle professioni della moda".
"L'eccellenza del made in Italy nasce dall’artigianalità più autentica che si crea a partire da un continuo sovrapporsi di processi, a volte lenti, a volte complessi, che richiedono competenze rare", ha aggiunto Stefano Canali, presidente e ceo di Canali. "In un momento storico in cui è così difficile trovare tali competenze, è nostro dovere impegnarci per formare e supportare le nuove generazioni, proteggendo l’arte del saper fare".
Il corso Prototipia del prodotto moda è un corso di alta specializzazione rivolto a giovani diplomati o laureati. La prototipia è una fase essenziale nel processo di sviluppo di una collezione moda che contenga quegli attributi di ricerca, originalità, qualità, vestibilità unici e identitari del made in italy. Da un lato conclude e perfeziona il processo di sviluppo prodotto, dall'altro prepara la lavorabilità della collezione alla produzione in serie: il prototipista ha conoscenze sartoriali ed è in grado di confezionare un capo completo con altissima qualità di manifattura e di interagire con il designer e il modellista in fase di sdifettamento e di industrializzazione della collezione. Di conseguenza il percorso formativo parte dallo studio del modello, delle materie prime e dei tessuti, si focalizza sulla pratica delle tecniche e metodologie di taglio, di stiro, di confezione industriale e sartoriale, di moulage e di sdifettamento del capo e affronta i criteri e le metodologie per l'industrializzazione del prodotto ed il controllo qualità. L'apprendimento avviene in un contesto dinamico di lavoro di gruppo volto a stimolare collaborazione, responsabilità, autonomia e cooperazione tra i partecipanti.
Il corso ha una durata di un anno con frequenza a tempo pieno. per 1140 ore totali. La prossima edizione partirà il 2 ottobre, a Novara.
La retta varia da 6mila a 14mila euro a seconda dell’Isee universitario dei partecipanti. Alcuni studenti hanno la possibilità di usufruire di borse di studio fino a 2mila euro.
Il corso, essendo a numero chiuso, non ha una specifica data ultima di iscrizione: le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di studenti previsti per il corso, numero che sarà definito entro la fine di agosto.