• Home
  • News
  • Moda
  • Its 2021 Building The Ark: aperte le iscrizioni per i giovani talenti

Its 2021 Building The Ark: aperte le iscrizioni per i giovani talenti

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Foto: Per gentile concessione di Its Building The Ark

Sono aperte da ieri le iscrizioni per partecipare a Its (International talent support) 2021 Building The Ark, concorso internazionale che si svolge da venti anni a Trieste, città dove fra qualche mese sarà tenuto a battesimo l'archivio che racchiude 20 anni di creatività.

Le iscrizioni si chiuderanno ai primi di luglio

Its Arcademy è academy, arca e archivio, hanno spiegato gli organizzatori. "Le sue fondamenta poggiano sull’Its Creative archive, un archivio di arte contemporanea unico al mondo, una risorsa culturale e di sviluppo socio-economico che racconta l’evoluzione della moda contemporanea, aprendo un dialogo tra le creazioni di ieri, oggi e domani. È una collezione in continua crescita, che raccoglie 18.000 portfolio, oltre 325 abiti, 152 accessori, 103 gioielli e più di 700 progetti fotografici", si legge in una nota.

“Vorrei tra dieci anni ricordare questo come l’anno da rispettare per ciò che è avvenuto, ma anche per ciò che abbiamo fatto: costruire Arcademy è anche la risposta alle crisi e ai cambiamenti che portano alla rinascita", ha affermato Barbara Franchin, fondatrice di Its, "perché in un solo luogo tracceremo un percorso di due decenni votato alla prosperità attraverso la creatività. Ma ancora in mezzo alla crisi non potevamo non contribuire alla continuità di un settore tra i più colpiti e così grazie ai nostri partner sosterremo, come ogni anno, i giovani talenti da lanciare nel futuro”.

Il concorso, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, assegnerà tre premi principali, 10.000 euro dell’Its Responsible creativity award powered by Allianz, l’Otb award per un valore di 20.000 euro e lo Swatch art Peace Hotel award con un premio di 10.000 euro.

Il vincitore o la vincitrice dell'Its Digital fashion award riceverà un premio di 3.000 euro. Il Lotto Sport award assegnerà rispettivamente 3.000, 2.000 e 1.000 euro a tre vincitori per lo sviluppo di un progetto di sneaker.

L’Its Fondazione Ferragamo award offrirà a un designer di calzature un premio di 5.000 euro e l’opportunità di una internship nell’ufficio creativo dell’azienda.

Per partecipare c'è tempo fino ai primi di luglio.

A ottobre si svolgerà il ventennale di Its Contest, durante il quale saranno premiati i vincitori, e l’apertura di Its Arcademy.

“Il nostro gruppo incoraggia e supporta i giovani talenti di tutto il mondo da sempre. In questo momento in cui la presenza fisica non è possibile, usiamo le ampie opportunità che offre il digitale per continuare a ricercare, incontrare e dare una chance ai migliori e ai più coraggiosi dei talenti", ha detto Renzo Rosso, presidente di Otb.

Diesel
its building the ark
OTB
Renzo Rosso