• Home
  • News
  • Moda
  • Its 2021: svelati i vincitori

Its 2021: svelati i vincitori

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Tae Choi, courtesy of Otb

Aitor Goicoechea Abruza e Adam Elysasse (ex-aequo) sono i vincitori del premio Its responsible creativity award by Allianz; Hua Hui è il vincitore del digital fashion award, mentre a Tae Choi è andato l’Otb Award. A Mohammed El Marnissi è andato lo Swatch art peace hotel award, a Qingzi Gao, Tomer Stolbov, Hadar Slassi il Lotto sport award, a Hadar Slassi, l’Its Fondazione Ferragamo award e a Tianan Ding la Vogue talents special mention.

Venerdì scorso, Its, International talent support, ha svelato i vincitori della 19esima edizione di Its Contest, premio internazionale dedicato al talento e alla creatività nella moda e nel design.

Tae Choi si è aggiudicato l’Otb award

“Preponderante una sorta di urgenza di discutere, contestare e stabilire il concetto di identità. Questa è una cosa che è stata davvero presente in tutte le creazioni e i designer l’hanno affrontata in modi completamente diversi. Osservando i loro progetti intuisci che stanno cercando di farsi un’idea di chi sono, guardando al loro passato, o ai loro genitori, per proiettarsi nel futuro. La nostalgia futura è menzionata in modo abbastanza esplicito, ma ci sono anche molte talenti che hanno rivalutano tessuti, silhouette e forme tradizionali. E non è solo questo. C’è anche un senso di magia, di fantasia, di fiaba. In tutta la sua pericolosità, in tutta la sua giocosità e poesia allo stesso tempo”, ha sottolineato, in una nota, Barbara Franchin, fondatrice e direttrice di Its.

L’edizione 2021 del concorso ha raccolto oltre 530 iscrizioni provenienti da tutto il mondo, 60 le nazionalità rappresentate, oltre 80 le scuole di 30 paesi. “Una nuova generazione di talenti che ha imparato a superare le barriere, comunicando la creatività con strumenti innovativi, con una visione del mondo dalle molteplici declinazioni, capace di tradurre il contemporaneo e anticipare il futuro”, hanno spiegato gli organizzatori di Its in una nota.

Renzo Rosso ha scelto Tae Choi, al quale è andato l’Otb award “per la sua chiarezza, e per l’estetica sofisticata ma al tempo stesso molto semplice ed equilibrata. È un progetto di abbigliamento maschile dal design moderno e attuale. Pulito, senza inutili abbellimenti ed eseguito con una cura estrema nelle forme e nei dettagli, esprimendo un profondo studio sui volumi, sui tagli inaspettati, sull’accurato mix di colori. È un progetto che rappresenta un esempio di prodotto moderno e indossabile”. Il premio, dal valore di 20.000 euro, è parte del più ampio impegno di Otb a supporto dei giovani talenti della moda.

“Tra i diversi progetti presentati, gli 8 look proposti da Taesoon Chai sono stati apprezzati per l’estetica chiara, sofisticata e molto equilibrata. Il designer ha realizzato un progetto d’abbigliamento maschile dal design semplice e lineare, che è il risultato di uno studio approfondito su volumi, tagli inaspettati e sul mix di colori. Nel complesso, si tratta di un esempio di prodotto moderno e indossabile, che ha permesso al giovane talento di essere selezionato come vincitore del premio di Otb”, ha aggiunto il management di Otb.

Hadar Slassi, vincitore di Its Fondazione Ferragamo Award, è stato scelto, invece, “per avere coniugato la più avanzata tecnologia e attenzione alla sostenibilità all’artigianato tradizionale e alla forma ergonomica della scarpa, elementi che si ritrovano nella creatività di Salvatore Ferragamo”, ha sottolineato Stefania Ricci, direttrice Museo Salvatore Ferragamo e Fondazione Ferragamo

Courtesy of Its
Barbara Franchin
International Talent Support
ITS
otb award