• Home
  • News
  • Moda
  • Its cancella l'edizione 2017

Its cancella l'edizione 2017

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Non ci sarà l'edizione 2017 di Its, International talent suppprt, il concorso triestino che da anni ha coinvolto il gotha della moda per premiare giovani talenti internazionali. Ad annunciarlo, in una nota, Barbara Franchin, fondatrice e direttrice del contest.

"Naturalmente per me si è trattato di prendere una decisione molto dura ma sto attraversando questo momento difficile con il supporto e la professionalità del mio team", ha detto la Franchin.

In 15 anni Its ha selezionato oltre 550 finalisti, in arrivo da 1500 scuole e da 80 Paesi

A luglio, infatti, Trieste ospitava, ormai da 15 anni, gli stilisti emergenti selezionati nelle scuole di moda più prestigiose a livello internazionale, premiandoli e supportandoli nel lancio della propria etichetta o nel percorso di inserimento nella divisione creativa della griffe.

Alla base della decisione di non proseguire con questo concorso, almeno per l'edizione 2017, la mancanza di soldi necessari per organizzare la selezione dei protfolio provenienti dalle scuole e per costruire l'evento che celebra i vincitori.

Come spiega Franchin nella nota, la voglia di continuare a supportare i talenti rimane e Its si focalizzerà sull'archivio creativo, sul network e su nuovi progetti.

Numeri alla mano, in 15 anni Its ha selezionato oltre 550 finalisti, in arrivo da 1500 scuole e da 80 Paesi, molti dei quali ora ricoprono posizioni chiave nell'ambito della moda.

Demna Gvasalia, Aitor Throup, Peter Pilotto sono solo alcuni di questi, ha spiegato la Franchin nella nota inviata alla stampa la settimana scorsa.

A oggi il network di Its coinvolge professionisti del mondo dell'arte, del fashion e del mondo del design, oltre a 1600 giornalisti di 37 nazioni.

Ogni anno, durante i tre giorni di evento, 40 finalisti da 4 diversi contest hanno mostrato le loro creazioni di fronte a 4 giurie, 80 giornalisti e centinaia di ospiti.

Sempre per restare in tema di numeri l'archivio creativo di Its contiene 16mila portfolio, più di 220 outfit, 80 pezzi di gioielleria e più di 700 progetti fotografici.

Nei 15 anni Its è riuscito a raccogliere 16 milioni di euro, l'80 percento di questi da aziende private.

Foto: Its Facebook
Barbara Franchin
ITS