• Home
  • News
  • Moda
  • Its contest 2022: aperte oggi le iscrizioni

Its contest 2022: aperte oggi le iscrizioni

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Its
Its, International talent support, la piattaforma creata da Barbara Franchin con la missione di ricercare, supportare e promuovere giovani designer, compie 20 anni e annuncia l'Its contest 2022 che si terrà a Trieste il 9 e 10 settembre, protagoniste saranno le creazioni dei finalisti delle categorie fashion, accessories e jewellery del concorso, selezionati da una giuria internazionale e annunciati a inizio luglio.

Le iscrizioni per partecipare al concorso sono aperte da oggi, 17 marzo, fino all’8 maggio

Le iscrizioni per partecipare al concorso sono aperte da oggi, 17 marzo, fino all’8 maggio e tutte le modalità di parte�cipazione sono reperibili sul sito ufficiale di Its. Numerosi i designer che in questi anni il concorso ha scoperto e contribuito a lanciare: Demna Gvasalia, ora direttore creativo di Balenciaga, Matthieu Blazy, fresco direttore creativo di Bottega Veneta, Richard Quinn che ha fondato il marchio epònimo, Nicolas Di Felice, nominato recentemente direttore artistico di Courrè�ges, James Long, direttore creativo di Iceberg, Alithia Spuri-Zampetti, head of design Alexander McQueen, il fotografo e artista Jai Lennard, il giovane duo Chopova Lowena, solo per citarne alcuni. Il titolo del concorso del 2022 è “The ark of creativity”.

"Il concept di Its Contest 2022 vuole raccontare il viaggio lungo 20 anni di Its e il claim di questa edizione, “The ark of creativity”, ne racchiude l’essenza: esplorazione del mondo alla scoperta di una creatività pura, con la missione di custodirla, valorizzarla e condividerla", hanno sottolineato gli organizzatori.

L'evento si terrà a Trieste il 9 e 10 settembre

Ecco i premi: Its Digital fashion award: 3mila euro assegnati da Its al miglior progetto di digital fashion, scelto tra tutti quelli iscritti a Its Contest 2022. L'Otb award assegnerà 10.000 euro al vincitore. Its Artwork award powered by Swatch Art peace hotel: 10mila euro assegnati da Swatch Art peace hotel, scegliendo tra tutti i partecipanti a Its Contest 2022. Its Sportswear award powered by Lotto Sport: 3.000, 2.000 e 1.000 euro assegnati da Lotto Sport a tre vincitori che svilupperanno un progetto di sneaker.

Its Portfolio Award powered by Luxottica 3mila euro assegnati da Luxottica al miglior portfolio, scelto tra tutti quelli iscritti a Its Contest 2022. Its Responsible creativity award powered by Cnmi: 5.000 assegnati da Camera nazionale della moda italiana, scegliendo tra tutti i partecipanti a Its Contest 2022 e Its Footwear award powered by Fondazione Ferragamo. Il premio consiste in 5mila oltre all'opportunità di uno stage nel team creativo dell'azienda, assegnato da Fondazione Ferragamo a uno dei progetti scarpe iscritti a Its Contest 2022.

Its arcademy award: 15mila euro e una mentorship di 6 mesi da parte della direzione tutoring and consulting di Pitti Immagine al progetto finalista più creativo, innovativo e socialmente responsabile. Its media award: 5mila euro assegnati dalla media jury di Its 2022 al finalista fashion, accessori o gioielli ca�pace di comunicare meglio di chiunque altro la propria visione e un messaggio socialmente utile.

Its community award: 3mila euro assegnati dal pubblico ad un finalista delle categorie fashion, accessori o gioielli.

Its video presentation award: 3mila euro assegnati da Its al miglior fashion film, scelto tra tutti quelli iscritti Protagoniste saranno le creazioni dei finalisti delle categorie fashion, accessories e jewellery del concorso, selezionati da una giuria internazionale e annunciati a inizio luglio.

“Da 20 anni l'arca di Its naviga i mari della creatività recuperando straordinari progetti dalle acque, opponendosi con ogni forza all'azione dell'entropia. Il carico di opere è prezioso perché rappresenta la nostra eredità per il futuro: puri semi creativi pronti a germogliare, portando la magia di questo patrimonio alle nuove generazioni, facendo scaturire conoscenza e ispirazione”, ha sottolineato Barbara Franchin, fondatrice e direttrice di Its. “A settembre 2022 l'arca raggiungerà la sua destinazione principale, un approdo in cui l’essenza stessa di Its troverà casa, gli spazi di Its Arcademy. In questo luogo, i sogni che i giovani artisti hanno affidato a noi saranno ispirazione per i sogni di nuovi talenti emergenti”, ha aggiunto Franchin.

Se Its Contest rappresenta l’arca che nella sua esplorazione del mondo creativo scopre talenti nascosti, Its Arcademy è il porto in cui la loro creatività approda, viene preservata ed è divulgata, hanno aggiunto gli organizzatori.

Its Arcademy è archivio, spazio espositivo e accademia. Fonda le sue radici su una collezione composta da un patrimonio unico: 14.359 portfolio, 1.077 fashion item, 160 accessori, 118 gioielli e oltre 700 progetti fotografici. Si trasforma in spazio espositivo vivo e dinamico per mostre ed eventi. In occasione dell’evento finale del contest, Its arcademy aprirà le sue porte al pubblico con una speciale preview degli spazi e della mostra intitolata “La Prima mostra”, curata dallo storico francese della moda Olivier Saillard, e che gode del patrocinio del ministero dei Beni culturali.

CNMI
Diesel
International Talent Support
ITS
OTB
Pitti Immagine