Its contest 2023: ecco i nomi dei sedici finalisti
loading...
Sono stati annunciati i 16 finalisti dell'Its contest. Tra i finalisti anche un giovane designer italiano, Ivan Delogu, selezionato nelle categorie fashion e artwork.
Sono stati oltre 750 i progetti provenienti da 65 paesi, selezionati da un panel di esperti internazionali. Tra i giurati il curatore canadese Thierry-Maxime Loriot, il celebrity stylist Tom Eerebout. La premiazione è in agenda il 22 marzo, a Trieste.
I talenti della nuova generazione di designer emergenti di moda, accessori e gioielli seguiranno le orme di Demna, Matthieu Blazy, Richard Quinn, Chopova Lowena, che sono solo alcuni degli stilisti del panorama creativo intercettate all’inizio del loro percorso dal contest internazionale fondato nel 2002 da Barbara Franchin, presidente di Fondazione Its.
Tra i finalisti anche un italiano, Ivan Delogu, selezionato nelle categorie fashion e artwork
Gli 11 finalisti fashion sono Chelsea Jean Lamm, dalla Germania, Clementine Baldo, dalla Francia, Daniel Bosco dal Canada, Ivan Delogu, dall'Italia, Ju Bao, dalla Cina, Marcel Sommer, dalla Germania, Mert Serbest, dalla Turchia,
Momoka Sato, dal Giappone, Shanon Poupard dalla Francia, Silvia Acien Parrilla dalla Spagna e Tomohiro Shibuki dal Giappone. Due i finalisti della categoria accessori Eun Ji Oh, dal Belgio e Tal Maslavi, da Israele. Kexuan Liu, dalla Cina e Richard Farbey dal Regno Unito sono i finalisti della categoria gioiello. Lilian Navarro, dalla Francia è il 16esimo finalista, incluso nella sezione artwork. Nella medesima categoria sono stati selezionati anche Chelsea Jean Lamm, Daniel Bosco, Ivan Delogu, Shanon Poupard e Silvia Acien Parrilla.
“Siamo davanti a un cambio generazionale dell'immagine, dei punti di riferimento. Una nuova generazione di designer sta prendendo piede e i giovani talenti se ne stanno accorgendo, tracciando percorsi diversi", ha raccontato, in una nota, Barbara Franchin. “Attualmente, la moda sta vivendo un momento di grande confusione e riassestamento, con una ridefinizione in corso del ruolo del direttore creativo. Come sarà il designer del futuro? Una figura che si allontana dal processo creativo, cedendo il passo a fattori economici".
Il concept di questa edizione è Born to create
Ogni finalista di Its Contest 2023 si aggiudica da subito il nuovo Its residency award: sarà accolto a Trieste per una residenza creativa e collaborerà alla realizzazione di un progetto collettivo nell’ambito di Its Arcademy, Museum of Art in fashion, il primo museo della moda contemporanea in Italia che ospita più di 15.000 progetti raccolti negli oltre 20 anni di vita del concorso.
Tutti i finalisti concorreranno, inoltre, a una serie di premi in denaro e opportunità pensate per sostenere la loro crescita professionale, assegnati durante l’evento finale che si terrà il 22 marzo, a Trieste. Assisteranno inoltre, la sera seguente, all’inaugurazione della seconda mostra di Its Arcademy, Museum of Art in fashion, a cura di Olivier Saillard e Emanuele Coccia.
Tra i principali premi figurano Its Arcademy award che consiste in 15mila euro assegnati al progetto finalista più creativo, innovativo e socialmente responsabile e il media award di 5mila euro al finalista fashion, accessori, gioielli o Artwork capace di comunicare meglio di chiunque altro la propria visione innovativa e un messaggio socialmente utile.
Nella lista dei premi anche Go! 2025 Borderless award powered by Regione Friuli Venezia Giulia: 10euro e l’esposizione in una mostra dedicata, negli spazi di Its Arcademy, Museum of Art in fashion.
Il concept di questa edizione è Born to create, una celebrazione della creatività innata dell’essere umano che Its contest ricerca e tutela da oltre vent’anni.