• Home
  • News
  • Moda
  • Its Contest 2025 annuncia i dieci talenti internazionali selezionati

Its Contest 2025 annuncia i dieci talenti internazionali selezionati

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Mijoda Dajomi, (Germania) Credits: Courtesy of Fondazione Its
Cindy Zhaohan Li (Cina), Gabrielle Szwarcenberg (Belgio), Macy Grimshaw (Francia), Maximilian Raynor, (Regno Unito), Mijoda Dajomi, (Germania), Naya El Ahdab (Francia), Patrick Taylor (Regno Unito), Qianhan Liu (Cina), Yifan Yu, (Cina) e Zhuen Cai (Cina) sono i dieci vincitori del contest Its.

Nuova formula, infatti, per l’edizione 2025, i dieci designer emergenti sono già tutti vincitori: beneficeranno di una residenza creativa di dieci giorni, diecimila euro di borsa di studio, e i loro lavori saranno esposti per dieci mesi a Its Arcademy, Museum of Art in fashion, primo museo della moda contemporanea in Italia. I dieci talenti approfondiranno inoltre le loro conoscenze dell’industria della moda grazie a una serie di esperienze sviluppate in collaborazione con i partner, tra cui Otb, Swatch ed EssilorLuxottica. L’evento finale è in programma a Trieste il 20 marzo.

La giuria internazionale riunita a Trieste ha scelto i dieci designer più interessanti della nuova generazione tra quasi 900 iscrizioni provenienti da 75 nazioni. L'articolo prosegue dopo l'immagine

I dieci talenti selezionati Credits: Courtesy of Fondazione Its
A valutare i progetti una giuria composta, tra gli altri, da Andrea Rosso, Diesel sustainability ambassador e fondatore di Myar, Barbara Franchin, presidente Fondazione Its, Carlo Giordanetti, ceo Swatch Art Peace Hotel, Maria Sole Ferragamo, designer, Matteo Battiston, chief design officer EssilorLuxottica, Orsola de Castro, co-fondatrice Fashion Revolution ed Estethica, Tom Eerebout, stylist e fashion consultant.

Ognuno dei 10 designer selezionati riceverà una borsa di studio di 10mila euro

“Le collezioni incarnano sofferenza e forza, rievocate da texture che richiamano l’epidermide, quasi a suggerire una seconda pelle emotiva. In un clima di incertezza globale, i giovani rispondono con design protettivi, sorta di corazze urbane che trasmettono un senso di sicurezza, utilizzando materiali di recupero nati da oggetti quotidiani e dettagli sartoriali. Persino la carta, materiale effimero, trova nuova espressione come elemento di design, enfatizzando il confine tra bidimensionale e tridimensionale. Un percorso in cui il design risponde all'emotività e all'esigenza di autenticità, spaziando tra passato e futuro, tra tangibile e digitale, e invitando a riscoprire il potere della moda come mezzo di espressione profonda e consapevole", ha sottolineato Barbara Franchin, presidente della Fondazione Its, a proposito dei progetti esaminati dalla giuria.

Ognuno dei 10 designer selezionati riceverà l’Its Creative excellence award che comprende una borsa di studio di 10mila euro, una residenza creativa tra Trieste e luoghi iconici della regione Friuli Venezia Giulia, della durata di 10 giorni e la visibilità nell’ambito dell’esposizione Borderless di Its Arcademy, Museum of Art in fashion per la durata di 10 mesi.

Camera nazionale della moda italiana offrirà una borsa di studio del valore di 5mila euro assegnata in base alla creatività del designer con particolare attenzione al tema della sostenibilità, nelle sue accezioni più ampie di sostenibilità del prodotto, rispetto all’ambiente e sostenibilità sociale.

Fondazione Ferragamo offrirà una borsa di studio del valore di 7mila euro a un designer di propria scelta selezionandolo sulla base della conoscenza dei materiali e innovazione. Fondazione Sozzani offrirà una presentazione presso i propri spazi nel corso del 2025.

Macy Grimshaw (Francia) Credits: Courtesy of Fondazione Its
Barbara Franchin
ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion
ITS Contest