• Home
  • News
  • Moda
  • Its Contest è in agenda a Trieste il 19 e 20 marzo

Its Contest è in agenda a Trieste il 19 e 20 marzo

Moda
Its Contest 2025 Credits: Its Contest-2025, ph Giuliano Koren
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Giunge alla 24a edizione Its Contest, piattaforma di lancio per i designer di tutto il mondo, con più di 700 iscritti da 74 Paesi, provenienti da 89 tra le scuole di arte e design più prestigiose al mondo. Rise and shine è il titolo dell’edizione del premio in agenda il 19 e 20 marzo, a Trieste.

Rise and shine (“alzati e risplendi”) è il concept che guiderà il concorso 2026

Dieci nuovi talenti saranno ospitati a Trieste, per una residenza creativa di 10 giorni, riceveranno 10mila euro e vedranno le loro opere in mostra nell’esposizione omonima per 10 mesi a Its Arcademy (la mostra è in calendario dal 27 marzo 2026 al 4 gennaio 2027, presso Its Arcademy, Museum of art in fashion, a Trieste).

“Ogni progetto di Its nasce da un atto di fiducia e da una visione condivisa. Credo nella creatività come forza che unisce, che guarisce, che costruisce ponti tra le persone e le generazioni. Chi sceglie di camminare con noi non sostiene solo un contest oppure un museo, ma partecipa a un movimento che mette la bellezza al servizio del futuro”, ha sottolineato Barbara Franchin, presidente di Fondazione Its e fondatrice di Its Contest e Its Arcademy, Museum of art in fashion.

Rise and shine (“alzati e risplendi”) è il concept che guiderà il concorso 2026, un invito ai giovani creativi a mettersi in gioco e a rispondere con consapevolezza, coraggio e immaginazione alle sfide e alle incertezze che caratterizzano questo periodo.

“Its è uno straordinario laboratorio di creatività che in oltre vent’anni ha saputo scoprire alcuni dei talenti di moda più influenti del nostro tempo nell’industria del lusso. Le nuove generazioni hanno una visione nuova della moda, per loro la sostenibilità è innata e imprescindibile e il coraggio di esplorare nuove forme, materiali e prospettive naturale. Nell’attesa di scoprire i finalisti di quest’anno, auguro a tutti loro di brillare e di lasciarsi sempre guidare dall’istinto", ha aggiunto Renzo Rosso, presidente e fondatore del Gruppo Otb.

“Il pensiero creativo delle nuove generazioni illumina il futuro come uno spazio di possibilità. Con EssilorLuxottica e Its Contest vogliamo nutrire questa energia, dove curiosità, sperimentazione e visione diventano strumenti per generare un cambiamento positivo. È da qui che nasce il futuro del design: da chi osa immaginarlo in modo diverso", ha sotttolineato Matteo Battiston, chief design officer di EssilorLuxottica.

Articolo modificato alle 15 del 10 novembre 2025

Barbara Franchin
its arcademy
ITS Awards