• Home
  • News
  • Moda
  • Its contest premia i finalisti il 20 marzo, a Trieste

Its contest premia i finalisti il 20 marzo, a Trieste

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
La selezione finale della 22esima edizione del contest di Its andrà in scena a Trieste, il 20 marzo Credits: Courtesy of Its, foto Giuliano Koren

La selezione finale della 22esima edizione del contest di Its andrà in scena a Trieste, il 20 marzo. Fondazione Its dedica la programmazione del 2025 al tema del superamento delle barriere fisiche e culturali, ma anche dei limiti che l’essere umano si impone.

Il 27 marzo aprirà al pubblico la nuova mostra di Its Arcademy - Museum of Art in Fashion. A cura di Olivier Saillard ed Emanuele Coccia, la mostra celebra i talenti emergenti del design e la capacità della moda di trascendere le frontiere e creare un linguaggio universale. In esposizione, le opere di 25 designer emergenti e immagini di capi del guardaroba quotidiano. "Fashionlands: clothes beyond borders" è il titolo del progetto espositivo.

“La creatività non ha confini, e da sempre la Fondazione Its immagina spazi in cui possa fiorire liberamente. Per questo motivo siamo felici di unirci alle celebrazioni di Go! 2025 Borderless, perché crediamo che l’arte e il talento possano contribuire a superare ogni tipo di barriera: geografica, culturale oppure sociale", ha sottolineato Barbara Franchin, presidente Fondazione Its, riferendosi al fatto che il 2025 sarà l’anno dell'evento “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”, occasione di promozione e di sviluppo del tessuto creativo e culturale del Friuli Venezia Giulia.

Its contest, la piattaforma internazionale che dal 2002 individua e valorizza i più interessanti talenti del design contemporaneo, si prepara, quindi, ad annunciare i finalisti dell'edizione 2025 Borderless. Una nuova generazione di creativi che segue le orme dei designer che Its ha intercettato negli anni, tra cui Demna, Matthieu Blazy e Chopowa Lowena.

Ciascuno dei 10 finalisti, selezionati dalla giuria di esperti, addetti ai lavori, designer e personalità del mondo del fashion, riceverà l’Its Creative excellence award, del valore di 10mila euro, parteciperà a una residenza creativa tra Trieste e luoghi iconici della regione Friuli Venezia Giulia, della durata di 10 giorni e beneficerà di visibilità nell’ambito dell’esposizione Borderless di Its Arcademy - Museum of Art in Fashion per la durata di 10 mesi

Barbara Franchin
ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion
ITS Contest
Olivier Saillard