• Home
  • News
  • Moda
  • Its torna a Trieste il 12 luglio

Its torna a Trieste il 12 luglio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Torna il 12 luglio, a Trieste, l'appuntamento con i talenti emergenti e internazionali della moda. E' in agenda per quella data, infatti, l'edizione 2019, la diciasettesima, di Its, International talent support.

La piattaforma della creatività della moda, che lo scorso anno ha premiato l'inglese Eleanor McDonald, classe 1990, annuncia l'edizione dando il benvenuto a Its Arcademy, "lo spazio dove la creatività globale è accolta e condivisa e dove tutti potranno confrontarsi in un dialogo positivo che guarda al futuro", si legge in una nota.

Nel dettaglio, Its Arcademy nasce dall’esperienza internazionale di Barbara Franchin e del team di Eve che, in 18 anni (le edizioni di Its saranno 17 a luglio perchè nel 2017 l'edizione saltò per mancanza di fondi) di ricerca hanno portato a Trieste i migliori talenti emergenti nel campo del fashion design e del design di accessori e gioielli.

“Its è una vera e propria piattaforma creativa che, attraverso un percorso di evoluzione ed espansione iniziato diciotto anni fa, ha dato alla luce prima il contest e poi l'Its creative archive. L'Its creative archive è un elemento unico all'interno del patrimonio artistico-culturale italiano, una ricchezza da sostenere e alimentare a beneficio del dibattito sul design in tutte le sue forme e un indubbio volano economico per tutta la comunità. Un luogo vivo, che va oltre la funzione espositiva per diventare attraverso l’Its Arcademy un laboratorio educativo, formativo e di sperimentazione. Ora Its allarga la sua natura di sismografo: i talenti che portiamo a Trieste ritornano da affermati professionisti per raccontare la profondità della loro anima in questa che storicamente è terra di scambio e di confronto", ha raccontato, nella nota, Barbara Franchin, fondatrice e direttrice di Its.

Il termine Arcademy nasce dalla fusione di archivio, arca e accademia. È un luogo dove gli ex finalisti, i giurati e il resto del network internazionale di Its avranno un ruolo attivo; è uno spazio dove innovatori, esponenti del fashion business, accademici e talenti visionari potranno scambiare testimonianze, dialogare sul futuro del design e contribuire a realizzarlo.

L'evento finale di Its 2019, che lancerà l’Its Arcademy, si svolgerà a Trieste il 12 luglio.

International talent support è realizzato con il patrocinio, tra gli altri, del ministero dei Beni culturali, di Pitti Immagine e di Camera Nazionale della moda italiana. “Siamo felicissimi di collaborare una nuova edizione di Its e dare il nostro contributo a un progetto di grande valore che negli anni ha portato alla ribalta tanti giovani stilisti da tutto il mondo", ha sottolineato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.

Foto: Its, dall'ufficio stampa Its
Barbara Franchin
ITS
Pitti Immagine