• Home
  • News
  • Moda
  • Jacquemus: sfilata a Saint-Paul de Vence, collaborazione con Repetto e un nuovo direttore commerciale

Jacquemus: sfilata a Saint-Paul de Vence, collaborazione con Repetto e un nuovo direttore commerciale

Scritto da Florence Julienne

loading...

Scroll down to read more
Moda
Simon Porte Jacquemus Credits: Yoann & Marco
Con l'annuncio della sua sfilata primavera-estate 2024, il beniamino della moda Simon Porte Jacquemus orchestra brillantemente la sua arte di stuzzicare al di fuori dei confini ufficiali del fashion system. "Les Structures", il nome dato alla sua sfilata, è anche il nome della sua reinterpretazione di una linea di scarpe iconiche del marchio dedicato alla danza, Repetto. La sfilata di Jacquemus per la primavera-estate 2024 avrà luogo lunedì 29 gennaio a mezzogiorno. Si svolgerà a Saint-Paul-de-Vence, presso la Fondation Maeght (dove Nicolas Ghesquière ha sfilato per Louis Vuitton nel 2018). Lo stilista presenta la collezione per la prossima stagione, con un approccio see now buy now, decisamente a margine della settimana della moda di Parigi e delle campagne di vendita che coprono l'autunno-inverno in questo periodo dell'anno.

La sfilata di Jacquemus per la primavera-estate 2024 avrà luogo lunedì 29 gennaio

Lo stilista ha annunciato la sua sfilata attraverso i social network, in particolare con un post su Instagram. Il post mostra tre figure, simili a magazzinieri, vestiti con tute nere. Un uomo porta una donna sulle spalle ed è impegnato a spolverare un'installazione verticale traballante, in parte impalcatura e in parte scultura contemporanea. La donna ammucchia una pattumiera rivestita di pompe, un barattolo di vernice, una scatola di cartone, una sedia e una lampada da comodino. Per quanto riguarda il suono, due voci sussurrano e riecheggiano per indicare il nome della città e il luogo in cui si svolge la sfilata.

"Les Sculptures", nome in omaggio ad Alberto Giacometti, è anche il nome di una nuova linea di scarpe, frutto di una collaborazione con Repetto. Le scarpe Zizi Repetto Jacquemus sono una libera interpretazione di un modello iconico creato per Zizi Jeanmaire, famosa ballerina e cantante di music-hall negli anni '70 ("Mon truc en plumes, Plumes des oiseaux, Des animaux). Per gli uomini, le calzature Richelieu sono state indossate a piedi nudi anche da Serge Gainsbourg, che ne ha fatto un elemento ricorrente del suo stile. Jacquemus riporta in auge queste scarpe Repetto Richelieu per uomo e donna in diversi materiali (vitello, nappa, naplak o vernice, vacchetta, capra e denim). La particolarità di alcuni modelli, e senza dubbio il tocco di moda, è che hanno una punta quadrata e un tacco circolare, in un disegno geometrico che evoca le scarpe da punta utilizzate nella danza classica, disciplina che costituisce il core business di Repetto. Realizzata con il metodo della cucitura inversa nei laboratori di Repetto in Dordogna, la collezione celebra l'eccezionale artigianalità (in Francia sono rimasti pochissimi laboratori calzaturieri) e "lo spirito visionario francese", con prezzi al dettaglio che vanno da 315 a 450 euro.

Dopo l'improvviso addio all'azienda da parte di Bastien Daguzan, ex presidente e amministratore delegato, Mélissa Ait-Ouakli è il nuovo amministratore delegato. La manager, che arriva da Lvmh, sostituisce i team del ceo uscente e si occupa del progetto principale di quest'ultimo: lo sviluppo delle reti di distribuzione.

Articolo originariamente scritto da Florence Julienne per l'edizione francese, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it

Les Zizi Jacquemus Credits: Jacquemus
FW24
Jacquemus
Trends