Jw Anderson si rilancia come marchio lifestyle curato
loading...
Lo stilista nordirlandese Jw Anderson sta rilanciando la sua etichetta Jw Anderson come marchio lifestyle incentrato su "oggetti di elevata artigianalità", con collezioni moda curate insieme ad articoli per la casa e prodotti artigianali.
In una dichiarazione, Anderson, recentemente nominato direttore artistico sia per l'abbigliamento maschile, sia femminile presso la storica casa di moda Dior, ha affermato che la sua etichetta Jw Anderson offrirà un "moderno gabinetto delle curiosità" con un mondo raffinato incentrato sulla "stessa idea del collezionismo".
Al centro del marchio rinnovato ci sarà il concetto di cura, descritto come lo "strumento creativo preferito" di Anderson.
"La cura diventa istinto. L'istinto diventa identità", spiega l'etichetta sui suoi social media. "Jw Anderson è reinterpretato come uno spazio per la moda, gli oggetti e l'arte personali, giocosi e profondamente artigianali."
Il Jw Anderson reinterpretato offrirà una "selezione in continua evoluzione, aggiornata stagionalmente, di classici rivisitati con una narrativa 'made in' collegata all'artigianato locale", come l'uso di tessuto damascato di seta storico tessuto in Inghilterra, maglieria scozzese, lino irlandese e denim prodotto in Giappone.
Jonathan Anderson rilancia Jw Anderson con un focus su cura e artigianalità
Per la stagione di debutto, la collezione resort 2026, offrirà un "best of" e un preludio a nuove evoluzioni con capi di lusso essenziali per il guardaroba, come maglieria statement, capispalla oversize, felpe con slogan e maglie da rugby, polo a righe, sartoria e accessori, tra cui una borsa Loafer di grandi dimensioni.
La moda si affiancherà ad arte, artigianato e articoli per la casa e il giardino, scelti per mostrare il "vocabolario recentemente ampliato di JW Anderson".
Ciò includerà riedizioni di lampade e sgabelli di Charles Rennie Mackintosh in quercia scozzese, le sedie Hope Spring di Jason Mosseri, ceramiche di Akiko Hirai, libri selezionati e antichi attrezzi da giardinaggio, tazze di Lucie Rie, oggetti in vetro di Murano fatti a mano, coperte gallesi, chiodi forgiati a mano, miele di Houghton Hall Estate e tè al gusto di caffè di Postcard Teas.
Per presentare il nuovo look di Jw Anderson, lo stilista ha chiesto alla sua stretta cerchia di amici, collaboratori di lunga data e conoscenti di apparire nel lookbook, tra cui gli attori Ben Whishaw e Joe Alwyn, la stilista Bella Freud, l'attrice Alison Oliver, il regista Luca Guadagnino e l'artista Mary Stephenson.
Il mondo rimodellato di Jw Anderson sotto l'occhio curatoriale dello stilista sarà presentato con un nuovo concept di negozio sviluppato dall'architetto Sanchez Benton. L'etichetta non ha specificato quale negozio riceverà per primo l'aggiornamento, né quando, ma solo che "darà vita al nuovo Jw Anderson in un ambiente avvolgente e familiare", con materiali e colori caldi che "incarnano una sensazione di fatto a mano e splendidamente realizzato".
In concomitanza con il rilancio, Anderson ha anche rinnovato il suo logo con un'estetica semplicistica e "snellimento", che consente al serif di essere più evidente, evidenziando il processo di pensiero di Anderson di essere "semplice al punto di essere schietto".
Anderson ha lanciato la sua etichetta omonima nel 2008 con l'abbigliamento maschile, prima di aggiungere l'abbigliamento femminile nel 2010. Il marchio ha aperto il suo primo flagship store a Soho, Londra, nel 2020.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.