• Home
  • News
  • Moda
  • Kering, Adidas e Industria de Diseno Textil sono le aziende più sostenibili della moda

Kering, Adidas e Industria de Diseno Textil sono le aziende più sostenibili della moda

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Kering è l'azienda della moda e del lusso più sostenibile secondo il Corporate Knights’ Global 100 Index La classifica, svelata oggi nell'ambito del World Economic forum di Davos, è ritenuta uno dei principali benchmark per la sostenibilità aziendale in tutto il mondo e riflette le migliori performance in relazione a criteri economici, ambientali e sociali a lungo termine. Al primo posto delle 100 aziende virtuose figura una società danese del food, la Chr. Hansen Holding.

Nella classifica delle 100 società più sostenibili al mondo ci sono solo 3 aziende della moda

Il summit economico di Davos è cominciato oggi e si concluderà il 25 gennaio, e si tiene ogni anno e riunisce politici, economisti, dirigenti d’azienda, leader dell’alta finanza, banche, case farmaceutiche e studiosi. La prima edizione è stata celebrata nel 1971.

Al terzo posto del Corporate Knights’ Global 100 Index figura l'azienda finlandese del petrolio Neste Corporation.

Per trovare un'altra azienda di abbigliamento bisogna scendere al 54esimo posto con la spagnola Industria de Diseno Textil e poi all'84esimo posto, dove si trova la tedesca Adidas che, con Kering, sono le uniche imprese della moda e abbigliamento della classifica.

Le italiane del 2019 Corporate Knights’ Global 100 Index sono solo due: Erg, al 16esimo posto, e IntesaSanpaolo Spa, in 80esima posizione.

Kering, cui fanno capo i marchi Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, Dodo, Qeelin, Ulysse Nardin, Girard-Perregaux e Kering Eyewear. è, quindi, per il secondo anno consecutivo al primo posto nei settori lusso e abbigliamento e accessori dell'indice.

Le aziende vengono valutate rispetto a 21 indicatori chiave di prestazione (kpi) riguardanti, tra l'altro, la gestione delle risorse, impiegate, la gestione finanziaria, le prestazioni dei fornitori.

"L'indice Global 100 dei Corporate Knights rappresenta un barometro per la sostenibilità aziendale e noi siamo orgogliosi di essere riconosciuti come l'azienda più sostenibile nel settore del lusso e apparel e accessori ", ha sottolineato, in una nota, Marie-Claire Daveu, chief sustainability officer e head of international affari istituzionali di Kering.

L'indice 2019 Global 100 è concepito da un universo di partenza di circa 7.500 aziende analizzato rigorosamente con 21 indicatori chiave delle prestazioni.

Foto: Pexels
Adidas
corporate knights’ global 100 Index
forum davos
Kering