• Home
  • News
  • Moda
  • Kering ed LVMH lanciano una carta per il benessere di modelli e modelle

Kering ed LVMH lanciano una carta per il benessere di modelli e modelle

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Kering ed LVMH, i due colossi del lusso francesi che raggruppano un considerevole numero di griffe del lusso, hanno deciso di creare una carta per il benessere delle modelle e dei modelli che saranno rispettate da tutti i brand sotto il loro controllo. Rispettare la dignità di ogni uomo e donna è un valore centrale per entrambi i gruppi, spiega una nota stampa.

Avendo sempre curato il benessere di modelli e modelle, "Lvmh e Kering sentono che hanno una responsabilità specifica in quanto leader nell'industria", si legge nella nota.

Kering ed Lvmh bandiscono le modelle con taglia inferiore alla 38 dalle passerelle

La carta che i due big della moda hanno messo a punto sarò applicata in tutto il mondo dai loro marchi e "riflette elevati standard di integrità, responsabilità e rispetto per gli interessati". Le regole saranno in vigore dalla prossima fashion week e per tutte le fashion week future. Un comitato composto da rappresentanti dei marchi, delle agenzie e dei modelli, si riunirà ogni anno (una volta ogni sei mesi per il primo anno) per monitorare il rispetto delle norme stabilite.

I marchi di entrambi i gruppi si impegnano a lavorare esclusivamente con modelli e modelle in grado di presentare un certificato medico valido che attesti la loro buona salute e capacità di lavoro. Il certificato deve essere rilasciato non più di sei mesi prima della sfilata o della ripresa della campagna pubblicitaria.

Tutte le marche di moda appartenenti a LVMH e Kering si impegnano a vietare la taglia 32 (ossia la 36 italiana) per le donne e la 42 (ossia la 46 italiana) per gli uomini dai requisiti per il casting. Come spiega il comunicato stampa, quindi, a selezione delle mannequin terrà conto di questi requisiti, ovvero la taglia per le modelle dovrà partire dalla 38 e per gli uomini dalla 48. Inoltre, per assicurare il benessere di modelle e modelli, ciascun marchio metterà a disposizione uno psicologo per tutto il tempo di lavoro. Un altro punto della carta riguarda l'età: modelle e modelli di età inferiore ai 16 anni non saranno ingaggiati per sfilate e campagne dedicate alla moda uomo o donna.

In ogni caso, i modelli di età compresa tra i 16 e i 18 anni saranno soggetti a regole specifiche come quella di non lavorare tra le 22 e le 6 di mattina e quella di avere un tutore o un genitore presente che sia anche alloggiato nello stesso luogo dove alloggiano i minori.

"Il rispetto alla dignità di tutte le donne è sempre stato un impegno personale per me e una priorità per Kering come gruppo. Attraverso l'istituzione di questa Carta e il nostro impegno a rispettare i suoi termini, stiamo ancora una volta manifestando l'importanza di questo valore fondamentale in un modo molto concreto", ha sottolineato François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering.

"Sono profondamente impegnato a garantire che il rapporto di lavoro tra i marchi del Gruppo LVMH, le agenzie e i modelli vadano oltre al soddisfacimento dei requisiti legali. Il benessere dei modelli è di grande importanza per noi. Come leader nel settore del lusso, crediamo che il nostro ruolo sia di essere all'avanguardia in questa iniziativa", ha aggiunto Antoine Arnault, membro del consiglio di amministrazione di LVMH, presidente di Loro Piana e amministratore delegato di Berluti.

Foto: Gucci ed Emilio Pucci via Facebook

Emilio Pucci
Gucci
Kering
LVMH